Gli alimenti più ricchi di magnesio

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Gli alimenti più ricchi di magnesio

09-11-2013 - scritto da Paola Perria

Il magnesio è un minerale prezioso per la nostra salute, scoprimo in quali cibi è contenuto

Banane, legumi, frutta secca... sono tanti gli alimenti ricchi di magnesio, un minerale indispensabile in molte funzioni biologiche

Gli alimenti più ricchi di magnesio Il magnesio è un minerale presente in tanti comuni alimenti, che svolge un ruolo cruciale nel mantenere il nostro organismo in salute. Infatti è proprio il magnesio che regola la permeabilità della membrana della nostre cellule consentendo, o meno, l'assorbimento di sostanze nutritive importanti come il calcio e la vitamina D. Inoltre regola i livelli di sodio e potassio, due sostanze che devono necessariamente rimanere in equilibrio per evitarci scompensi cardiocircolatori. Carenze di magnesio possono creare squilibri anche importanti a carico del sistema nervoso, del cuore, dell'attività cerebrale. Abuso di alcool, una dieta troppo ricca di sodio, di grassi animali, e di zuccheri raffinati può ridurre i livelli di sodio nel nostro sangue con sintomi tra i quali:

  • Tachicardia e anomalie del ritmo cardiaco
  • Insonnia
  • Crampi muscolari
  • Alterazioni dell'umore
  • Debolezza immunitaria
  • Disturbi gastrici e intestinali
Per prevenire queste disfunzioni dobbiamo, naturalmente, colmare il nostro fabbisogno di magnesio (circa 300-400 mg al giorno per gli adulti) attraverso un'alimentazione corretta, in cui non manchino mai i cereali integrali e legumi. Ecco una lista dei cibi che contengono più magnesio da non far mancare in tavola:

  • Cioccolato fondente
  • Frutta secca in guscio, soprattutto mandorle, nocciole e arachidi
  • Cereali integrali, soprattutto riso (ma sceglieteli biologici, per evitare di assumere, con la crusca, anche pericolosi pesticidi)
  • Spinaci
  • Semi di zucca
  • Carciofi
  • Datteri
  • Fichi secchi
  • Zucchine
  • Banane
  • Legumi, soprattutto lenticchie
  • Mais
  • Funghi
  • Germogli di soia (purché non OGM!)
L'alcool e le bevande eccitanti possono inibire l'assorbimento del magnesio, mentre la cottura al vapore degli ortaggi e la riduzione dei farinacei raffinati e dei dolci sembra favorirlo. In sintesi, seguire un'alimentazione salutare in cui frutta e verdura, ma anche i cereali integrali e la frutta secca, non manchino è sempre la via maestra da seguire per evitare pericolose carenze nutrizionali.





Foto| via Pinterest

A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
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