Gli encondromi della mano
Il 90% dei tumori delle ossa della mano è costituito da encondromi
Assai spesso la loro presenza viene riconosciuta in seguito a una frattura patologica, mentre in casi più rari vengono riscontrati per caso in radiogrammi eseguiti per altre ragioni.
Il 90% dei tumori delle ossa della mano è costituito da encondromi (foto1) singoli o multipli (malattia di Ollier).(Foto 1: encondroma F2 3° dito mano sx).
Le forme singole si osservano in genere nella falange prossimale, seguita in ordine di frequenza decrescente dalla 2^ falange o dai metacarpi. Le ossa del carpo non sono colpite. Gli encondromi multipli possono essere accompagnati da emangiomi multipli della cute (sindrome di Maffucci). L’aspetto radiologico di un encondroma è caratteristico.
(Foto 2: aspetto tipico radiografico dell’encondroma).
La formazione di solito (foto 2) è situata in sede eccentrica e ricoperta da uno strato di osso sclerotico assottigliato. Spesso sono presenti piccole aree sparse di calcificazioni puntiformi all’interno dell’area centrale di lisi. Il trattamento chirurgico prevede l’asportazione del tumore previo accesso osseo tramite fenestratura sulla falange (foto3)
(Foto 3: incisione laterale è quella da prediligere evitando aderenze con tendini).
Viene poi prelevato tessuto osseo spongioso e anche corticale dall’olecrano (foto4) al gomito
(Foto 4: incisione all’olecrano sede prelievo osseo).
L’innesto viene applicato poi sulla zona dove è stato asportato tumore osseo indicato (foto5).
L’immobilizzazione in posizione di funzione viene mantenuta per almeno 4 settimane: possono però trascorrere almeno 4-6 mesi prima che il paziente abbia riacquistato una gamma di movimenti attivi con una forza sufficiente per poter riprendere il lavoro.
(Foto 5: controllo post-operatorio, si apprezza riempimento della zona ricevente con osso spongioso e scomparsa della area di rarefazione).
Dott. Giuseppe Internullo
Specialista in Ortopedia
Via Romano, 24 CALTAGIRONE (CT)
Per informazioni 0933-23843
www.chirurgiadellamanocatania.it