Gli orari della malattia

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Gli orari della malattia

08-10-2013 - scritto da Angela Nanni

Gli orari da rispettare in caso di malattia qualora il lavoratore dipendente non vada a lavorare

Malattia, orari e regole ben precise imposti dall'INPS

Gli orari della malattia

Il lavoratore che non può recarsi a lavorare a causa di precarie condizioni di salute deve recarsi immediatamente dal proprio medico di famiglia che, se accerta l’effettiva impossibilità del paziente di lavorare, trasmette telematicamente all’INPS e al datore di lavoro, il certificato di malattia del proprio assistito.

Se non è possibile, per un qualunque motivo, l’invio telematico di questi dati è il paziente che deve assolvere, comunque, a tale pratica.

I dipendenti statali, della pubblica amministrazione, gli insegnanti, i militari, i dipendenti di ASL o Enti locali hanno l’obbligo di reperibilità 7 giorni su 7, inclusi giorni non lavorativi, week end, festivi e prefestivi, dalle 9 alle 13 e dalle 15.00 alle 18.00.

Grazie alla trasmissione telematica dei dati tali regole sono valide sin dal primo giorno di malattia.

L’obbligo di reperibilità non sussiste per i lavoratori affetti da patologie molto gravi che devono sottoporsi a terapie salvavita; per i lavoratori reduci da infortuni sul lavoro; in caso di gravidanza a rischio.

Queste regole sono valide anche per i lavoratori del settore privato, che hanno però fasce orarie diverse: dalle ore 10:00 alle 12:00; dalle ore 17:00 alle 19:00.

Durante le fasce orarie i lavoratori possono ricevere la visita del medico fiscale che ha il potere di prolungare, eventualmente, la prognosi di 48 ore; confermare la prognosi; modificare la prognosi in base ad evidenti miglioramenti e mancanza di sintomi, invitando il dipendente a rientrare a lavoro; richiedere una visita specialistica, a cui il dipendente deve sottoporsi obbligatoriamente, in caso di dubbi relativi alla diagnosi e patologie specifiche.

21-06-10 Cause I'd Rather Pretend I'll Still Be There At The End ~ Explored #1 | Flickr

Categorie correlate:

Malattie, cure, ricerca medica




A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'Albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo