Gravidanza sicura anche in vacanza: consigli

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Gravidanza sicura anche in vacanza: consigli

03-07-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Partire per le vacanze se si è in gravidanza: possibile con piccole accortezze

In vacanza con il pancione

Gravidanza sicura anche in vacanza: consigli La gravidanza non è una malattia e non deve in alcun modo precludere la normale routine, vacanza compresa, ferme restando alcune accortezze specifiche relative alla gestazione che comunque andrebbero seguite anche rimanendo a casa. Ecco quindi qualche piccolo consiglio.

Il primo che posso darvi è quello che riguarda il luogo di destinazione: anche se la gravidanza è tranquilla, procede senza problemi, non guasta scegliere un posto che abbia nelle vicinanze un pronto soccorso ginecologico.

Ovunque si vada (ma pure se si rimane a casa) è importante non esporsi al sole o andare a passeggiare nelle ore più calde ed utilizzare una protezione solare altissima: lo sapete meglio di me, durante la gestazione si possono sviluppare macchie bruttissime, soprattutto sulla pelle del viso! Garantitevi inoltre un posto confortevole ed un’alimentazione varia: raccogliete le energie per il parto e per il bambino che verrà, non sapete quando vi sarà possibile un nuovo periodo di totale relax, godetevelo fino in fondo (l’occasione è buona anche per farsi viziare un po dal proprio compagno).

Si possono fare le passeggiate e le escursioni in montagna (in percorsi non pericolosi chiaramente) o sul bagnasciuga, e le nuotate: il tutto favorisce la buona circolazione del sangue nelle gambe, messa a dura prova dagli ultimi mesi di gravidanza e dal caldo.

Da evitare le immersioni, pericolose per i bambini che si portano in grembo, già a pochi metri di profondità. Lo stesso vale in montagna sopra i 2.500 metri di altitudine (in particolare nei primi 3 mesi di gestazione).

Vanno inoltre evitate le cene a base di pesce e frutti di mare crudi, che possono comportare malattie pericolose e chiaramente le bevande alcoliche. Più che mai, è consigliabile non sedersi sulla sabbia o su una sdraio, senza l’ausilio del proprio telo mare personale, la candida è sempre in agguato ed in gravidanza è meglio evitarla.

La mia prima bambina è nata il 13 agosto e devo dire che non mi sono fatta mancare nulla … neppure un concerto di musica latino-americana la sera prima. Forse però quello me lo potevo evitare, perché ricordo di essermi stancata molto oltre che divertita. E a voi come è andata? Raccontateci le vostre vacanze col pancione!

Foto: Flickr

A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tappo mucoso: cos’è e come è fatto

Tappo mucoso: cos’è e come è fatto

02/09/2021. Ecco che ha avuto inizio il meraviglioso viaggio che ti porterà presto ad abbracciare il tuo bambino. Difficile contenere le emozioni che ti pervadono e che magari cambiano di giorno in giorno. E se ci sono momenti in cui la...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo