I 10 cibi che mantengono sani i denti secondo i dentisti

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

I 10 cibi che mantengono sani i denti secondo i dentisti

14-04-2014 - scritto da Paola Perria

Alimenti insospettabili, come cioccolato e vino, sono amici del nostro sorriso, vediamo perché

Per prevenire la carie bisogna puntare sull'alimentazione. Vediamo i 10 cibi salva-denti

I 10 cibi che mantengono sani i denti secondo i dentisti La salute dei denti? Vien mangiando... è proprio il caso di dirlo. Esistono cibi amici del nostro sorriso, in grado, grazie alle sostanze in essi contenute, di contrastare l'azione corrosiva del batterio della carie, ovvero lo Streptococcus mutans, un microrganismo presente comunemente nel cavo orale, responsabile della formazione della placca dentale che a sua volta demineralizza lo smalto dentale. Alla lunga, quindi, il dente si corrode e si "buca", diventando ricettacolo infettivo. Per prevenire la carie dobbiamo curare con scrupolo l'igiene orale, lavandoci accuratamente i denti 20 minuti dopo ogni pasto e usando, oltre allo spazzolino, anche il filo interdentale, ma anche cercando di inserire nella nostra dieta i cibi che proteggono lo smalto della nostra dentatura, preservandone la purezza e la salute.

Un bel sorriso sano, dunque, è anche frutto di scelte alimentari consapevoli. A rivelarci la top ten dei cibi anti carie sono gli specialisti del settore naturalmente, i dentisti che hanno partecipato al Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria che si è appena svolto a Roma. I loro consigli sono preziosi, soprattutto considerando che alcuni alimenti salva-denti sono proprio degli insospettabili. Vediamola, allora, la classifica dei 10 cibi da mangiare... con il sorriso:

Cioccolato Caffè Vino Formaggio Yogurt Funghi Verdure crude (carote, finocchi, sedano eccetera) Mirtilli Cicoria Chewingum allo xilitolo Sembra che ciascuno di questi alimenti contenga qualche sostanza in grado di inibire la proliferazione batterica. Ad esempio i mirtilli riducono il rischio di carie del 45%, mentre lo yogurt del 20%. Le verdure crude, invece, svolgono un'altra funzione importante, mantengono sane le gengive e fungono da spazzolini naturali aiutandoci e rimuovere i residui di cibo semplicemente masticando. Attenzione, però, alle accoppiate.

Infatti se è vero che i latticini, come lo yogurt e i formaggi, fanno bene ai denti, se li assumiamo con i carboidrati (ad esempio il pane, la pizza, la pasta), il loro effetto benefico viene in parte vanificato dai lieviti e dagli zuccheri contenuti in quegli alimenti, che come sappiano servono da nutrimento dei batteri, incluso quello della carie. Stesso discorso per cioccolato e vino. In ogni caso, per mantenere i denti in buona salute ci vuole anche un bel controllo dal dentista ogni tanto. Almeno (minimo) una volta all'anno per garantirci una bocca sana e senza carie.



Foto| via Pinterest

A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X