I cibi surgelati sono meno buoni di quelli freschi? Vediamo quali scegliere...

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

I cibi surgelati sono meno buoni di quelli freschi? Vediamo quali scegliere...

18-10-2013 - scritto da Paola Perria

Il processo di surgelazione consente di preservare la bontà di molti alimenti, scopriamo quali

Non sempre i cibi freschi sono migliori di quelli surgelati, ecco perché

I cibi surgelati sono meno buoni di quelli freschi? Vediamo quali scegliere... I surgelati li usiamo tutti in casa, sono comodi e convenienti, ma i cibi freschi - pensiamo tra noi e noi - sono un'altra cosa. Questo atteggiamento di prevenzione nei confronti degli alimenti surgelati che comunemente portiamo in tavola è del tutto legittimo, ma spesso totalmente privo di fondamenta. In buona sostanza consideriamo il dover cucinare pesce, carne o verdure surgelate come una sorta di "resa" nei riguardi della buona alimentazione legata a questioni di tempo (mancanza di) e di budget.

I surgelati costano in genere meno degli omologhi freschi (pensiamo solo al prezzo al mercato di molte verdure), si possono acquistare in buone quantità quando sono in offerta, e soprattutto sono subito pronti con poco ingombro e poca organizzazione. insomma, cibi passepartout che possiamo anche prepararci da noi. Lavorando e avendo poco tempo a disposizione da dedicare alla spesa e alla cucina, è alquanto comodo poter preparare grandi quantità di sugo, di brodo o di minestrone nel giorno libero, e poi porzionarlo e surgelarlo.

Rimane in noi, però, quel "tarlo", quella diffidenza che ci spinge quasi a vergognarci di rivelare ai nostri commensali: è un piatto surgelato. Ma davvero esiste questa enorme differenza nutrizionale e di gusto tra i cibi surgelati e quelli freschi? In effetti no. O meglio, non nella misura che pensiamo noi. Il processo della conservazione attraverso il freddo, quindi della surgelazione, è uno dei sistemi migliori per preservare le qualità organolettiche e nutrizionali di molti alimenti. Se surgeliamo rapidamente a meno 18° un prodotto freschissimo, l'acqua presente gelerà formando dei piccoli cristalli omogenei all'interno delle fibre dell'alimento, che ne manterranno le qualità senza produrre deterioramento.

Il freddo, inoltre, blocca l'azione corruttiva dei bacilli e quindi il prodotto rimane ben conservato e integro. Quando scongeliamo il cibo, esso tornerà alle caratteristiche di freschezza che possedeva prima della conservazione, e dovrà perciò essere prontamente cucinato garantendo un ottimo risultato. Tuttavia, non tutti i cibi sono adatti ad essere surgelati senza perdere le loro qualità nutritive o la loro bontà.

Ad esempio alcuni ortaggi come le cipolle, l'aglio, la lattuga, i peperoni, i pomodori, i cetrioli, è meglio consumarli freschi o cucinarli al momento. Ma patate, carote, legumi, spinaci, melanzane, funghi, carne di ogni tipo e pesci di ogni tipo, si prestano benissimo alla surgelazione. Il pane o i dolci da forno si mantengono bene ma perdono il loro aroma e parte della croccantezza. In buona sostanza, alterniamo senza porci troppi problemi i cibi freschi e quelli surgelati, soprattutto per portare in tavola sempre un menù variato e sano.

Foto| via Pinterest

A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dall'intestino al... cervello!

Dall'intestino al... cervello!

02/06/2021.   Per questo secondo appuntamento del percorso informativo sul tema dell’asse intestino-cervello, ti proponiamo una guida pratica che punta a spiegarti in modo semplice come questi due organi apparentemente tanto...

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

Stitichezza: meglio le fibre solubili o insolubili?

03/05/2021.   Ah, la stitichezza: c’è qualcosa di peggio nella vita? Certamente sì ma, per chi ne soffre, questa è probabilmente una delle condizioni gastrointestinali più frustranti che esistano sulla faccia...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo