I rimedi adattogeni allo stress

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

I rimedi adattogeni allo stress

27-11-2013 - scritto da Angela Nanni

Qualche consiglio contro lo stress

Scadenze, impegni e persino condizioni meteo avverse: come adattarsi allo stress?

I rimedi adattogeni allo stress La vita moderna, è fin troppo banale e scontato dirlo è estremamente stressante e ci sono periodi in cui la sensazione è che lo stress sia in grado di schiacciarci letteralmente. Come rimediare?

Di sicuro non è affatto facile, ma in commercio esistono numerosi rimedi proposti come adattogeni ovvero in natura esistono delle piante che contengono alcuni principi adattogeni che permettono, in maniera peculiare da rimedio a rimedio, di meglio affrontare lo stress senza però produrre effetti collaterali di sorta.

Uno dei rimedi adattogeni più noti è sicuramente il ginseng, capace di aumentare i livelli circolanti di serotonina, una sostanza endogena i cui livelli sono fisiologicamente ottimali quando si è felici, innamorati o soddisfatti e capace di indurre l’asse ipotalamo-ipofisi a regolare la produzione di cortisolo ovvero di ormone dello stress.

Esistono però ben 11 specie di ginseng e 3 di ginseng coreano quindi se è vero che il ginseng è un rimedio adattogeno è anche vero che non tutte le speci si prestano ugualmente bene per questo scopo: l’assunzione di ginseng, infatti, può provocare tachicardia, insonnia e ipertensione se non è correttamente dosato.

Per questo se si decide di assumere ginseng per rimediare allo stress è bene farsi consigliare attentamente e non affidarsi al caso: gli studi scientifici a disposizione consigliano di assumere integratori con un contenuto di 20-25 mg di ginsenosidi/die per non più di 2 mesi consecutivi.

Altre rimedi adattogeni che ben si prestano a contrastare lo stress sono quelli a base di Eleuterococco senticosus, Rhodiola rosea, Whitania somnifera: anche in questo caso la scelta dell’integratore che meglio si adatta alle esigenze di ciascun paziente vanno attentamente valutati con il proprio farmacista di fiducia.

Panax quinquefolium, ginseng | Flickr

A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'Albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo