I rischi dell’agognata scrivania …

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

I rischi dell’agognata scrivania …

09-01-2013 - scritto da Angela Nanni

Spesso i genitori sognano per i figli un lavoro ad una bella scrivania: ma cosa si rischia a stare troppe ore seduti ad un tavolo?

Gli effetti secondari della sedentarietà e del lavoro d'ufficio

I rischi dell’agognata scrivania … Quale genitore non ha mai sognato il proprio figlio in un bel ufficio, dietro una scrivania a svolgere un lavoro interessante e qualificato? Cosa rischiano ogni giorno, però, quelli che siedono per ore davanti ad una scrivania con gli occhi fissi ad un pc?

Hanno cercato di rispondere a questa spinosa questione alcuni ricercatori dell’università di Leicester in Gran Bretagna che hanno revisionato 18 studi scientifici riguardanti il lavoro d’ufficio e le problematiche di salute eventualmente connesse.

Hanno così scoperto che chi sta l’intera giornata seduto alla scrivania rischia di soffrire spesso di mal di schiena e di secchezza oculare, ma è anche portato a mangiucchiare disordinatamente davanti allo schermo del pc, soprattutto snack ipercalorici e, forse anche per questo, tali lavoratori sono particolarmente esposti al rischio di sviluppare diabete di tipo 2 e patologie cardiovascolari.

Stare sempre seduti, inoltre, aumenta il rischio soprattutto nelle donne di soffrire di vene varicose. Chi svolge lavoro d’ufficio non riesce a ridurre tutti questi rischi per la salute neppure svolgendo attività fisica nel tempo libero: i rischi di salute vanno minimizzati sul posto di lavoro.

Per questo motivo gli studiosi consigliano di fare sempre, quando possibile, piccole pause e di alzarsi in piedi anche per aiutare gli occhi a riposare un po’. E' buona abitudine stare in piedi durante le riunioni; anche la pausa caffè è meglio farla in piedi, di sicuro anche per il pranzo non bisogna mai restare sprofondati sulla sedia davanti alla scrivania.

Quando si sta alla scrivania, infine, è importante stare seduti nel modo corretto per ridurre il rischio di soffrire di mal di schiena, come pure il mouse dovrebbe essere correttamente impugnato e utilizzato per evitare di arrivare a soffrire anche di tunnel carpale!

Fonte foto: www.photopin.com


Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo