I vegetariani hanno meno probabilità di ammalarsi di cataratta

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

I vegetariani hanno meno probabilità di ammalarsi di cataratta

14-06-2011 - scritto da Pascotto

I VEGETARIANI HANNO MENO PROBABILITA’ DI AMMALARSI DI CATARATTA

Uno studio dell'università di Oxford

I VEGETARIANI HANNO MENO PROBABILITA’ DI AMMALARSI DI CATARATTA

Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, chi adotta un regime alimentare prevalentemente vegetariano ha fino al 40% di probabilità in meno di soffrire di cataratta.

 


La ricerca viene dall’Università di Oxford, dove sono stati analizzati i dati sul comportamento alimentare e le cartelle cliniche di più di 27.600 pazienti ultraquarantenni già arruolati in Inghilterra per lo studio EPIC, European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition, un vasto progetto europeo che mette in relazione dieta e stile di vita con l’insorgenza di tumori e altre malattie croniche.

Dalle statistiche fatte dai ricercatori, è emersa una relazione tra il rischio di cataratta e il tipo di dieta seguita dal paziente. In chi mangiava carne in quantità superiore ai 100 grammi al giorno questo rischio era più alto e decresceva man mano che il consumo di questo alimento diminuiva. Scendeva del 15% se il cibo preferito era il pesce e del 30 e 40% se il paziente era vegetariano o vegano, ovvero che non si nutre di nessun alimento di origine animale.

«In realtà il nostro studio si limita a mostrare solo una relazione tra un certo tipo di dieta e la cataratta» puntualizza Naomi Allen, ricercatrice all’Università di Oxford e autrice dell’indagine, «non pretende di fornire prove sulla responsabilità del consumo di carne nello sviluppo di questa patologia».

 



Centro Oculistico Pascotto

Tel. 081 554 2792
Sito ufficiale ※ Pagina facebook

Profilo del medico - Pascotto

Nome:
Antonio Pascotto
Comune:
Napoli
Telefono:
0815542792
Azienda:
Pascotto srl
Professione:
Medico specialista attività privata
Occupazione:
Specialista in Oculistica e Chirurgia Oculare
Specializzazione:
Oftalmologia
Contatti/Profili social:
email sito web facebook twitter google plus linkedin


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X