Igiene orale: il collutorio alleato del sorriso

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Igiene orale: il collutorio alleato del sorriso

25-10-2017 - scritto da Paola Perria

Grazie a una buona igiene orale e all'uso di un collutorio speciale, non dovrai più vergognarti dei tuoi denti e del tuo sorriso!

La storia di Laura e di un amico molto speciale.

 

Oggi mi sono guardata allo specchio, e ho parlato con i miei denti. No, non sono matta. E’ solo che l’altra sera ho provato tanto disagio. Così da decidere di darmi una mossa.

 

Io e il mio storico amico Giacomo abbiamo deciso di farci un aperitivo come ai vecchi tempi. Ordino un bicchiere di Cabernet Sauvignon e quando il cameriere si allontana, lui mi fa:

 

 “Laura, sei sicura di voler bere proprio un vino rosso?”

 

 Interdetta, gli rispondo: “Sai che preferisco i rossi corposi, perché ti stupisci?”

 

 “No, è che… – titubava - È per i tuoi denti.”

 

 “Cos’hanno i miei denti? - rispondo imbarazzata - Mi è rimasto un pezzo di oliva sull’incisivo?”, domando ridendo, e prendo lo specchietto dalla  borsa.

 

 “No, è che macchia terribilmente, e tu… beh… sei già sul grigio andante.”

 

 

Ok che io e Giacomo abbiamo talmente tanta confidenza da poterci dire in faccia la cruda verità senza problemi, ma in quel momento credo di essere avvampata. Dunque è così, quando sorrido mostro una bella fila di denti…  grigi? Sentirselo dire fa male.

 

 “Sarà il fumo” - rispondo e, poi, ammutolisco.

 

 

Sono triste. Perché Giacomo ha ragione, negli ultimi tempi ho trascurato i miei denti. Non vado da una vita a farmi un controllo e l’igienista non so nemmeno chi sia. In più fumo, bevo caffè, adoro il vino rosso. Insomma, un disastro.

 

Così stamattina ho parlato con i miei denti. A guardarsi allo specchio si imparano parecchie cose. Ad esempio, mi hanno detto di sentirsi delle cenerentole, rivestiti come sono di una patina scura che li mortifica. E mi hanno rivelato il loro più grande desiderio: risplendere! Vogliono brillare come cristalli al sole, come quelli di Giacomo. Lui ha un sorriso splendido, ma è uno preciso, che si cura, che va dall’igienista ogni sei mesi, che ci impiega mezzora a lavarsi i denti, non 1 minuto scarso come me. Io passo il filo interdentale quando capita, uso dentifrici qualunque, cambio lo spazzolino solo quando le setole si staccano e non faccio sciacqui disinfettanti dall’ultima volta che mi hanno curato una carie.

 

Ho chiesto ai miei denti cosa volevano che facessi e mi hanno risposto in coro: prenditi cura di noi! Ok, lo farò. Ma nel frattempo, ho preso il telefono e chiamato Giacomo.

 

 “È per i denti” - ho esordito senza preamboli.

 

 “Ah… ti sei decisa a fare qualcosa! Lo sai, lo dico per te. Per prima cosa devi scoprire se hai problemi alle gengive o carie nascoste. Perché a volte le infiammazioni non si vedono, e quando te ne accorgi sei già sulla strada della parodontite.”

 

 “La cosa??” - gli chiedo spaventata.

 

 “Una malattia che fa cadere i denti. Ma tranquilla, non è sicuramente il tuo caso. Ad ogni modo, gli step sono: visita dal dentista e pulizia dei denti dall’igienista per togliere placca e tartaro. E poi, non vuoi provare a fare qualcosa per lucidarli?”

 

 “Per quello non si può far nulla, lo so già. Sono scuri per natura e in più fumo troppo. Dovrei fare uno sbiancamento professionale, di quelli all’americana” - gli rispondo sconsolatamente.

 

 “Beh, certo una visita del dentista è sicuramente una buona idea, ma sappi che in più ci sono diversi prodotti che potrebbero aiutarti. Alcuni collutori, ad esempio, sono ottimi.”

 

 “Un collutorio? Che me ne faccio? Può giusto togliermi l’alito di sigaretta.”

 

 “Senti, ti do una dritta: esistono anche i collutori che preservano il bianco naturale dei denti e lo fortificano proteggendo lo smalto!”

 

 “Mmh… tipo?”

 

 “Tipo il mio: Curasept Daycare Whitening, il collutorio che rispetta le mie mucose perché senza alcol ed SLS, e che mi lascia una bocca fresca e profumata. In più, grazie ad un agente sbiancante e ad uno antitartaro mi regala un sorriso bello da sfoggiare.”

 

 “Ma Giacomo! Ti piace vincere facile… tu hai già i denti bianchissimi per natura…”

 

 “E qui, cara, ti sbagli. Più che la natura, hanno potuto la mia costanza e l’uso di prodotti di ottima qualità. Cosa che tu non hai mai fatto!”

 

 “Hai ragione. Ma questo collutorio mi aiuta anche contro le schifezze che rovinano i denti?”

 

 “Sì, assolutamente. Ha anche il famoso xilitolo della pubblicità, che aiuta a ridurre la formazione della placca, che poi è all’origine di molti problemi, inclusa la temibile parodontite…”

 

 “…quella che fa cadere i denti! Ok, ho capito, collutorio santo subito! Hai ragione sulla trascuratezza, hai ragione su tutto. Non voglio più essere rimproverata dai miei denti.”

 

 “Cosa?”

 

 “Nulla, una cosa mia… Ora ti lascio, devo correre a comprare Curasept Daycare Whitening. Ci vediamo al prossimo happy hour. Mi riconoscerai da lontano, sarò quella col sorriso smagliante!

 

 

Le storie e i personaggi riportati all'interno di questo articolo sono inventati e pertanto non riferibili a persone e/o accadimenti specifici, tuttavia esse sono anche frutto di una rielaborazione di situazioni realistiche e pertanto in qualche modo rappresentative di episodi teoricamente possibili.



A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo