Il 30% della popolazione mondiale soffre di allergie: trend in crescita

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Il 30% della popolazione mondiale soffre di allergie: trend in crescita

25-06-2013 - scritto da Viviana Vischi

Solo in Italia i pazienti allergici sono circa 2 milioni, di cui 570 mila hanno meno di 18 anni

Tra le allergie, quelle alimentari stanno diventando una vera e propria piaga sociale

Il 30% della popolazione mondiale soffre di allergie: trend in crescita È innegabile - e ce l’hanno confermato anche all’EAACI- World Allergy & Asthma Congress- il numero di persone che soffrono di allergie o asma sta crescendo sempre più velocemente. Il dato impressionante è che il 30% della popolazione mondiale è colpito da allergie, di cui 250 milioni alle prese con problemi alimentari. Il picco più alto si registra nei paesi in via di sviluppo e nei bambini, i quali soffrono in particolar modo di allergie respiratorie e allergie alimentari.

Proprio le allergie alimentari stanno diventando una vera e propria piaga sociale: sono in continua crescita, tanto che le ammissioni in ospedale per serie reazioni allergiche ai cibi sono aumentate di sette volte in dieci anni. In tutta Europa gli allergici a uno o più alimenti sono circa 17 milioni e sono raddoppiati negli ultimi anni, l’Italia non è da meno e si allinea al trend con circa 2 milioni di allergici, di cui 570 mila hanno meno di 18 anni.

Molti sono gli esperti che si interrogano sul perché, la professoressa Ruby Pawankar, Presidente della World Allergy Organization e co-presidente del Congresso ha notato come divenga sempre più importante, "vista la crescente gravità e complessità delle malattie allergiche man mano che le società diventano più ricche e specialmente dei bambini, capire in quale fase dello sviluppo si acquisiscono le allergie e l’asma e come possono essere prevenute. Specialmente visto che - nonostante le migliorate condizioni di vita generali- un numero sempre maggiore di persone nasce con una predisposizione alle allergie".

Questo trend in continua crescita spaventa molto il mondo accademico, per questo si sono attivate numerose ricerche e studi per individuare le cause delle allergie. In particolare nel congresso si è dato ampio spazio a studi sulla "programmazione fetale" delle allergie alimentari. Ci sono già evidenze scientifiche crescenti che lasciano supporre che le allergie possono essere originate prima del parto, nel pancione della mamma.

A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo