Il cioccolato è tossico per i cani

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Il cioccolato è tossico per i cani

22-03-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Vietato somministrare alimenti a base di cacao ai cani, ecco perché

Il cioccolato al cane? Assolutamente no

Il cioccolato è tossico per i cani Il cioccolato è tossico per i cani. Questi fedeli amici dell’uomo hanno la brutta abitudine di mangiare tutto quello che vedono o annusano, anche oggetti o alimenti che possono essere pericolosi. Tra questi soprattutto il cioccolato che dovremmo ben guardarci da lasciare a sua portata di zampa o di muso o peggio di somministrarglielo. Questo vale soprattutto per i cuccioli, non solo in quanto assaggiatori più curiosi, ma anche perché più piccoli di statura e quindi soggetti ad una rapida intossicazione.

Per molti animali (non solo per Fido dunque) la caffeina e la teobromina, che caratterizzano i semi tostati della pianta Theobroma cacao, dai quali si produce il cioccolato, sono altamente tossici: una quantità eccessiva può essere addirittura letale. La dose pericolosa dipende dal peso del cane oltre che dal tipo di cioccolato (in relazione alla quantità di teobromina e caffeina contenute).

Teniamo presente che con il cioccolato al latte bastano 20 grammi per chilo di peso corporeo per provocare i primi lievi sintomi, 60 grammi per Kg invece per avere serie complicanze; peggio se parliamo di cioccolato fondente dove la concentrazione di teobromina è più alta: un quadratino di 28 grammi può già essere letale in un cane di 5 chili di peso! Per questo motivo tutti i prodotti alimentari a base di cacao devono essere rigorosamente tenuti lontano dai nostri amici a quattro zampe.

Il consiglio, soprattutto nei giorni di festa in cui circola molta cioccolata è di insegnare tale principio di prevenzione (ovvero: vietato dare cioccolato ai cani) anche ai bambini. Per gioco potrebbero infatti condividere la gustosa pietanza con l’amico peloso.

Nel caso di un dubbio e/o se vi è sparito l’uovo di Pasqua, rivolgetevi al veterinario immediatamente se il cane dimostra uno o più dei seguenti sintomi:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Febbre
  • Rigidità muscolare
  • Respiro affannato
  • Pressione bassa
  • O altri sintomi gravi (insufficienza cardiaca, debolezza eccessiva, coma)
Ricordate, il cacao è pericolosissimo per i cani!


Foto: Caterina83 per Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo