Il dolore nel cane anziano

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Il dolore nel cane anziano

04-09-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Come riconoscere i sintomi e gestire il dolore nel cane

Curare il dolore nel cane anziano è un dovere

Il dolore nel cane anziano Con l’aumentare degli anni, il cane, così come l’essere umano va incontro a numerose patologie. Molto spesso il cane anziano si ritrova ad avere dolore a causa di osteoartrite, interventi chirurgici, ascesso al dente, tumore, malattie croniche … tutti fattori che possono abbattere la qualità della sua vita già individualmente, figuriamoci se si presentano in contemporanea. Intervenire per alleviare questa sofferenza, non è semplice, ma di certo è possibile in qualche modo diminuirla.

La terapia del dolore per i cani o comunque per gli animali è tema curricolare ormai di molte facoltà veterinarie: fino a poco tempo fa non si credeva che gli animali avvertissero il dolore allo stesso modo degli umani.

Vero invece è , come per noi, che la soglia del dolore è individuale anche per i pet, ma loro purtroppo non sono in grado di manifestarci apertamente questa sofferenza, che spesso, ad esempio per i dolori articolari, si presenta con gradualità. Spetta a noi proprietari individuare i sintomi del dolore nel cane. Ecco alcuni segni inequivocabili di un qualcosa che “non va” e che possono essere provocati dal dolore:

  • Il cane è insolitamente tranquillo, oppure svogliato, o irrequieto o non risponde (ovvero una modifica sostanziale del suo comportamento abituale)
  • Se avvicinato, diventa particolarmente aggressivo, ostile o al contrario remissivo
  • Fido piange, mugugna, ulula spesso o di continuo
  • Si lecca costantemente in un punto preciso del corpo
  • Le sue orecchie sono basse, appiattite contro la testa
  • Ha difficoltà a dormire o mangiare
  • Cerca più affetto del solito
  • Possono essere più lenti del solito nel muoversi o avere difficoltà a fare determinate cose
Laddove si evidenziano comportamenti di questo tipo, in ogni cane, è opportuno rivolgersi al veterinario quanto prima per fare una diagnosi precisa ed adottare l’eventuale terapia. Questo deve essere particolarmente valido per i cani anziani: non bisogna ritenere che si tratti dei “classici acciacchi della vecchiaia”. Da anziani voi vorreste soffrire sapendo che esistono delle terapie?

Certamente se Fido è vecchiotto sarà probabilmente affetto da più patologie, magari croniche, difficili da gestire insieme, ma esistono anche tanti modi per aiutarlo a vivere meglio: dai farmaci antidolorifici agli antinfiammatori, fino alla fisioterapia.

Ad esempio, i noti farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) rappresentano una valida opzione per gli animali geriatrici, specialmente se soffrono di artrite, benché vadano somministrati correttamente e solo in caso di effettiva necessità.

Si può anche alleviare il disagio del cane attraverso un approccio olistico che arriva a comprendere integratori alimentari, agopuntura, massaggi, ecc. Prima si individua il dolore nel cane anziano e maggiori saranno le possibilità di migliorare la qualità della sua vita negli ultimi anni che gli rimangono, del resto se lo merita il nostro amico a quattro zampe, vero?

Fonte: Dogster.com
Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo