Il gatto mastica tutto? Può esssere pericoloso

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Il gatto mastica tutto? Può esssere pericoloso

27-05-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Cosa fare se il gatto rosicchia tutto quello che trova

Consigli contro la tendenza del gatto a rosicchiare e masticare tutto

Il gatto mastica tutto? Può esssere pericoloso Tra i comportamenti anomali che un gatto può avere e che vanno assolutamente corretti alle prime avvisaglie troviamo la tendenza a rosicchiare e masticare tutto ciò che gli capita sotto il musetto o quasi. Questo modus operandi, va bloccato, non solo per preservare gli oggetti domestici, ma come ben immaginerete, specialmente perché può essere fonte di pericolo per il micio stesso.

Perché lo fanno? Per curiosità essenzialmente, per gioco, o nei cuccioli, anche per alleviare i fastidi della dentizione o come semplice esplorazione. In taluni casi si può trattare anche di una carenza nutrizionale, che li spinge istintivamente a cercare il giusto alimento.

La cosa più pericolosa ed attraente per i gatti domestici sono essenzialmente i fili elettrici, non solo per la scossa ma anche perché giocando possono arrotolarli intorno al collo o alle zampe. Piccoli pezzi di plastica poi se ingoiati, possono farlo soffocare. Buona norma è fare in modo che questi cavi siano riparati, non raggiungibili. In alternativa un buon rimedio domestico è il succo di mele aspre da spruzzare, che non sembra essere gradito al palato del gatto. Questo si può fare anche con altri oggetti.

Un rischio infatti è anche il mordicchiare oggetti di lana o di abbigliamento in pelle, che non solo possono soffocare il gatto ma anche contenere sostanze tossiche e pericolose. Di particolare rilievo il problema delle piante d’appartamento o comunque presenti nelle aree a cui accede il gatto: alcune sono veramente attraenti per lui, ma molte anche velenose e pericolose. Buona norma è non averne in casa: stiamo parlando di comuni azalee, cactus, giglio, filodendro, stella di natale, ad esempio.
Per il resto, il gatto va stimolato a mordicchiare giocattoli adeguati, fatti appositamente per lui. Non fateglieli mancare, soprattutto se deve stare parecchie ore in casa da solo: colto dalla noia non deve andare ad esplorare! Voi come vi comportate al riguardo?

Foto: Reddit.com
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo