Il ginecologo non è più un tabù

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Il ginecologo non è più un tabù

17-02-2010 - scritto da Viviana Vischi

Le italiane affrontano la prima visita dal ginecologo giovanissime, spinte dalle mamme e da un’attenzione alla salute superiore alla media europea

L'importanza di rivolgersi al ginecologo: le italiane l'hanno capita

20/11/2006 - E brave le adolescenti italiane: vanno dal ginecologo più delle loro coetanee degli altri paesi europei, sono sempre informate e attente alla salute e si rivolgono allo specialista anche in assenza di sintomi. Lo rivela un’indagine torinese, realizzata confrontando i dati ufficiali della Società italiana ginecologia. Lo studio dimostra che il 17,6% delle ragazze tra i 12 e i 18 anni ha già effettuato una prima visita ginecologica. Di queste, il 30% ha 13 anni e il 25,7% ne ha 14 e non necessariamente ha già avuto rapporti sessuali. Solo il 16% delle intervistate dichiara di rivolgersi al ginecologo dopo il primo rapporto completo.
In passato il ginecologo veniva consultato solo durante la gravidanza, o quando la paziente accusava problemi. Ora, fortunatamente, si fa più prevenzione: fondamentale – sottolineano gli specialisti - per diagnosticare, trattare, ma soprattutto per evitare l’insorgenza di eventuali patologie, infezioni o infiammazioni dell’apparato genitale. E se una prima visita è consigliata con la comparsa del primo ciclo mestruale, è imprescindibile con l’inizio dell’attività sessuale.
A spingere per la prima visita è generalmente la mamma (29%), ma anche una necessità personale come la prima mestruazione (22%), il desiderio di informarsi sui contraccettivi (16,4%) e, inevitabilmente, il timore di essere incinta (13,6%). Le mamme sono anche le accompagnatrici più frequenti, mentre fidanzati e amiche ricoprono percentuali poco significative. Infine, la stragrande maggioranza (83%) delle giovanissime preferisce essere visitata da dottori donne.
Sempre a proposito di adolescenti, è interessante leggere i risultati di un’altra indagine, questa volta statunitense, pubblicata sul Journal of Pediatric and Adolescent Gynecology: i disturbi femminili correlati con il ciclo mestruale sono la causa prevalente di malesseri tra le ragazze. In particolare, la sindrome premestruale e la dismenorrea sono le cause più frequenti delle assenze scolastiche e delle mancate attività extra scolastiche delle giovani tra i 12 e i 21 anni. L’84,3% delle intervistate dichiara di soffrire di PMS, il disturbo maggiormente segnalato, seguito dalla dismenorrea, cioè il dolore provato durante i giorni di flusso sanguigno, lamentata dal 65%.
Dai ricercatori è stato dunque avanzato un richiamo affinché i medici provvedano sempre ad istituire una comunicazione aperta con le loro giovani pazienti, così da rassicurarle, dar loro dei consigli su come alleviare il dolore, educarle a corretti stili di vita e aiutarle a gestire i malesseri della sindrome premestruale in modo positivo, evitando gli atteggiamenti di pessimismo e rassegnazione associati all’appuntamento mensile con le mestruazioni.
Categorie correlate:

Salute donna




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo