Il laser che cambia colore agli occhi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Il laser che cambia colore agli occhi

08-12-2011 - scritto da siravoduilio

Con un’operazione di 20 secondi sarà possibile trasformare il colore degli occhi da marrone ad azzurro.

E' possibile cambiare colore agli occhi?





Bastano venti secondi per dire addio agli occhi marroni e sostituirli con un paio di occhi azzurri: è questa la promessa del dottor Gregg Homer della Stroma Medical, in California (USA).
In 10 anni di lavoro ha sviluppato una tecnica, chiamata Lumineyes, che utilizza un laser per rimuovere la melanina dallo strato più superficiale dell’iride.
In questo modo gli occhi perdono il colore marrone e acquistano quello più chiaro: chi ha gli occhi azzurri per nascita, infatti, non possiede un pigmento di quel colore ma semplicemente ha una ridotta quantità di melanina.
Perché Lumineyes sia disponibile al grande pubblico occorrerà attendere ancora un po’: è previsto che servano almeno altri tre anni prima che gli USA approvino la tecnica, mentre al di fuori degli Stati Uniti forse saranno sufficienti 18 mesi.
Pur essendo molto breve, l’operazione non sarà economica: avrà infatti un costo medio pari a circa 3.600 euro. Ma il vero problema è che potrebbero esserci dei rischi.
Il problema principale, infatti, non è l’irreversibilità dell’operazione, quanto la possibilità – concreta, secondo alcuni esperti come il professor Elmer Tu, dell’Università dell’Illinois – che Lumineyes aumenti le probabilità di sviluppare un glaucoma.
La melanina eliminata dal laser, infatti, non viene “disintegrata” ma «deve confluire da qualche parte»: e dato che il glaucoma pigmentario pare causato dalla melanina infiltratasi nell’umor acqueo (il liquido all’interno dell’occhio), ecco che spuntano le perplessità.
Intanto la Stroma sta cercando denaro (da 50.000 a 750.000 dollari) per poter completare la sperimentazione clinica umana.



Un caro saluto
Prof.Duilio Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
PROF.DOTT. DUILIO SIRAVO
http://drsiravoduilio.beepworld.it



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X