Il lavoro stressa … ma quanto?

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Il lavoro stressa … ma quanto?

21-11-2013 - scritto da Angela Nanni

Quali sono i lavori più stressanti?

La classifica dei lavori che causano più stress. Al primo posto i soldati.

Il lavoro stressa … ma quanto? Sarebbe bello se il lavoro producesse solo gratificazione e soddisfazione: purtroppo qualunque lavoro è spesso fonte di stress che può mettere a dura prova anche la salute fisica di ogni individuo. Ma quali sono i lavori più stressanti capaci di mettere a dura prova la psiche e il fisico?

Secondo lo studio commissionato dall’American Psychological Association il lavoro più stressante in assoluto è quello del soldato: che sia una missione di pace o un combattimento, in effetti, il compito è gravoso e si vedono scene e persone che colpiscono e feriscono nell’intimo.

Segue la professione del pompiere: se si pensa a quante e quali emergenze si trovano a fronteggiare queste persone si può davvero concludere che non è un mestiere facile e che per svolgerlo occorre una grande passione.

Seguono i piloti di linea, il cui fisico oltre ad essere stressato dal tipo di lavoro è spesso messo a dura prova anche dai continui cambi di fuso orario e quindi dal jet lag. Poi gli agenti di polizia, i funzionari dell’esercito e un po’ a sorpresa, forse, gli organizzatori di eventi che accollano su di sé la responsabilità di grandi eventi altrui: una convention, un congresso, ma anche un matrimonio; la propria reputazione si basa sulla riuscita di grandi eventi, basta un piccolo sbaglio, una dimenticanza, una noncuranza per compromettere la felicità altrui … e la propria!

Agli ultimi posti (si fa per dire) si collocano gli amministratori delegati di grandi società e i responsabili delle pubbliche relazioni: mantenere l’immagine di un’azienda non è affatto facile! Anche chi il lavoro non ce l’ha o è un precario che non conosce quale sarà il suo futuro lavorativo però, è sottoposto a uno stress fortissimo assolutamente non facile da gestire…

14 More Days | Flickr
Categorie correlate:

Psiche, psicologia




A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'Albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

Dalla Alpha alla Zeta: nuove generazioni

03/03/2022.   E' finalmente on air il podcast di ForumSalute dedicato alle nuove generazioni. Grazie a questa rubrica, curata dalla Dr.ssa Chiara Pfanner, Psichiatra e Responsabile del centro di riferimento regionale per l'ADHD presso...

8 possibili manifestazioni dell'ansia

8 possibili manifestazioni dell'ansia

14/09/2021.   Ansia e paura sono strettamente collegate. Se sei una persona ansiosa, lo sai benissimo. Sai che ci sono situazioni che ti gettano nel panico, anche solo ad immaginarle. A volte la paura è talmente tanta che,...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo