Il legame tra allergie e tumori del sangue: scopriamo di più

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Il legame tra allergie e tumori del sangue: scopriamo di più

18-12-2013 - scritto da Patrizia Frattini

Uno studio rivela che chi soffre di allergie potrebbe essere maggiormente a rischio per lo sviluppo di cancro del sangue

Linfomi e leucemie sarebbero più frequenti in soggetti allergici o con patologie autoimmuni

Il legame tra allergie e tumori del sangue: scopriamo di più Uno studio del Fred Hutchinson Cancer Research Center ha indagato il legame esistente tra presenza di allergie (o altre patologie autoimmuni) e lo sviluppo di forme di cancro del sangue, come linfomi e leucemie. I risultati raccolti indicano che i soggetti affetti da allergie a pollini e altri vegetali sviluppano più frequentemente rispetto alla media tumori del sangue e che in questi soggetti, e in particolare nelle donne, è più frequente l’aumento di cellule B neoplasiche.

La ricerca ha tenuto sotto osservazione per una media di otto anni 66 mila volontari di età compresa tra i cinquanta e i settantasei anni. il dottor Mazyar Shadman, uno dei ricercatori che ha condotto lo studio, ha spiegato che una mancata regolazione del sistema immunitario, che è alla base di malattie allergiche e autoimmuni, può avere una influenza sullo sviluppo dei tumori del sangue.

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica American Journal of Hematology, è stato condotto chiedendo ai soggetti coinvolti di compilare un questionari con domande relative a dieta, storia clinica, impiego di farmaci e altri fattori di rischio, come il fumo.

Le donne affette da allergia, secondo i risultati dello studio, avrebbero probabilità moderatamente superiori alla media di sviluppare cancro del sangue. Una scoperta, questa, che sebbene possa spaventare può anche rivelarsi utile, spronando questi soggetti a controlli regolari, che consentono diagnosi precoci e quindi terapie più efficaci.

Foto: Flickr.com

A cura di Patrizia Frattini aka Rockcopy, copywriter e Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2012, da anni attiva (anche, ma non solo) nel settore dell’informazione scientifica e divulgativa.
Profilo Linkedin di Patrizia Frattini
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo