Il matrimonio è salutare ma fa… ingrassare

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Il matrimonio è salutare ma fa… ingrassare

30-08-2015 - scritto da Paola Perria

Uno studio comparato ha scoperto che uomini e donne sposati hanno in media 2 kg in più dei single.

Scopriamo gli effetti della vita matrimoniale sulla salute e sul peso.

Il matrimonio è salutare ma fa… ingrassare

Chi si sposa, possibilmente non più di una volta, vive meglio e più a lungo. Sono tante le ricerche scientifiche che hanno studiato gli effetti della vita coniugale sulla salute di uomini e donne rilevando delle differenze rispetto ai  single.

Chi ha la fortuna di avere un rapporto sentimentale stabile e convive nella stessa dimora con il proprio partner (non importa se sposati civilmente, con rito religioso o se si è coppie di fatto), per decenni, risulta in generale più in salute di chi è single o cambia partner di frequente. Il cuore è sottoposto a minore stress, lo stile di vita è più salutare e inoltre c’è sempre l’altro che si prende cura del coniuge se sta male (cosa che non accade quando si è single). E poi si mangia meglio, si dorme meglio, si è più sereni e appagati. Naturalmente questo nei matrimoni ben riusciti, ma sorvolando sulle dinamiche interne di una coppia, proviamo a concentrarci, invece, su altro aspetto che ha molto a che fare con la salute: il peso corporeo.

Una interessante indagine europea condotta dai ricercatori dell’Università svizzera di Basilea in associazione con i colleghi del Max Plank Institute for Human Development di Berlino e dell’Università di Norimberga (Germania) che è stata di recente pubblicata sulla rivista Social Science & Medicine, ha rilevato che in effetti gli sposati, per quanto in salute, tendono a essere mediamente più in carne rispetto ai single. Non solo, sembra che facciano anche meno sport, soprattutto gli uomini.

La ricerca ha coinvolto un campione di 10226 individui di entrambi i sessi –  coniugati e non – distribuiti in nove nazioni europee tra cui l’Italia (le altre considerate sono Polonia, Francia, Austria, Germania, Olanda, Russia, spagna e Regno Unito), misurandone l’indice di massa corporea (BMI), un parametro internazionale che compara il peso di una persona in relazione all’altezza per ricavarne una cifra che permette di stabilire chi sia normopeso e chi sovrappeso o obeso .

Lo scopo dell’indagine era quello di trovare una relazione tra BMI e stato civile. I ricercatori hanno preso in esame single e sposati, ma hanno inserito nel campione di indagine anche una piccola percentuale di coppie di fatto. Inoltre hanno provato a capire le ragioni dell’eventuale aumento di peso sottoponendo i partecipanti ad un questionario a proposito delle abitudini alimentari e dell’attività sportiva. Al termine della ricerca, con una certa sorpresa, gli studiosi hanno scoperto che in tutti e nove i Paesi considerati, con minime differenze tra una nazione e l’altra, sia gli uomini che le donne sposati godevano di salute migliore rispetto ai single, ma avevano anche un BMI superiore.

Di quanto? Mediamente di circa un punto. Nello specifico, se l’uomo medio single single europeo ha un BMI pari a 25,7, uno sposato ne misura 26,3. Per le donne più o meno stessi numeri: la single ha un BMI di 25.1 e la sposata di 25,6. Parlando in termini di kg diciamo che il matrimonio regala circa 2 kg in più a mogli e mariti. Considerando che un indice di massa corporeo superiore a 26 indica già un condizione di sovrappeso, possiamo desumere che  il discrimine sembra sia proprio rappresentato dalla fede al dito. Chi ce l’ha è più in carne. Ma più sano.

“La nostra ricerca mostra come il fattore sociale incida sulla salute. In questo caso, mostra come l’istituto del matrimonio e certe modifiche nel comportamento legate a questa condizione influiscano direttamente sulla nutrizione e sul peso del corpo” - spiega Ralph Herwig dell’Istituto Max Planck, uno degli autori dello studio.

Dalle informazioni ricavate dai questionari, poi, si rileva che sebbene gli uomini sposati facciano in media meno esercizio fisico rispetto ai coetanei non accasati, tuttavia, in coppia con le consorti, tendono a fare una spesa migliore rispetto ai single, scegliendo alimenti bio, freschi e locali al posto di cibi industriali processati. Gli uomini sposati, quindi, mangiano cibo di buona qualità, ma fanno meno movimento, il che spiega la tendenza all’aumento di peso.

Alla fine dei conti, sembra proprio che sposarsi sia una buona cosa per uomini e donne, e che tutto sommato quei 2 kg in più siano un fattore trascurabile. Voi che ne pensate?

 

Fonte | medicalnewstoday.com 

Foto | via pixabay.com



A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo