Il Pap Test

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Il Pap Test

08-09-2011 - scritto da Viviana Vischi

Risposte alle principali domande sul funzionamento e sull'utilità del Pap Test per le donne

Tutto ciò che si deve sapere sul Pap Test

Il Pap Test

Il Pap Test è un esame semplice ed innoquo, che consiste nel prelievo, mediante una spatola di legno o do Plastica (Saptola di Ayre) di alcune cellule, miste a muco, che si trovano sulla superficie del collo uterino (cervice) ed all'interrno del canale cervicale.

Il Materiale così prelevato, viene disteso (strisciato) su di un vetrino e "fissato" con una soluzione, a base alcolica. Successivmente il vetrino viene colorato, (metodo di Papanicolau) ed osservato (letto) al Miscroscopio .

DALLA LETTURA DEL VETRINO, SI POSSONO AVERE IMPORTANTI INFORMAZIONI, NON OTTENIBILI, CON UNA SEMPLICE VISITA GINECOLOGICA



COSA RIESCE A "VEDERE" IL PAP TEST? 

LE LIEVI ATIPIE CELLULARI che possono precedere, talvolta anche di alcuni anni, la formazione di una neoplasia del collo dell'utero, queste alterazioni, sono definite pertanto LESIONI PRECANCEROSE.

LE ATIPIE CELLULARI Tipiche della presenza di un particolare Virus, Il PAPILLOMA VIRUS (HPV) (si tratta del virus dei Condilomi acuminati e delle verruche). Svelare la presenza, nelle cellule cervicali di questo virus, è importantissimo, poichè si è scoperto, che si tratta si un virus "Oncogeno" . In pratica QUESTO VIRUS E' IN GRADO DI PROVOCARE IL CANCRO DEL COLLO DELL'UTERO!

IL PAP TEST può altresì vedere anche Alterazioni meno gravi, quali la presenza di Batteri, (distinguendoli in base alla loro forma, es. cocchi, bastoncelli ecc) Miceti (Candida) , Trichomonas V., ecc. Il Pap Test può valutare anche la presenza ed il grado di infiammazione delle Cellule Cervicali.
Per questo motivo il Pap Test ha una grande funzione preventiva, ed è il più importante efficace e prezioso mezzo di selezione, (Screening) in grado di individuare le Donne a rischio per una Neoplasia del Collo Uterino.

GRAZIE alla grande diffusione, nel nostro paese del Pap Test, (dal 1968 ad oggi) si è assistito ad una RIDUZIONE di casi di CANCRO DEL COLLO UTERINO. Ricodiamo, che il Ca del Collo dell'utero, ancora oggi nel 2001 è un "Tumore che Uccide" e che disgraziatamente predilige le donne Giovani. Attualmente possediamo una sola arma veramente molto potente ed efficace che è la Prevenzione mediante diagnosi precoce, tale arma si chiama: PAP TEST .

QUALI DONNE DEVONO SOTTOPORSI AL PAP TEST?
Qualsiasi Donna, che HA INIZIATO AD AVERE RAPPORTI SESSUALI, ANCHE IN ASSENZA DI QUALSIASI DISTURBO, dovrebbe fare il PAP TEST.

OGNI QUANTO TEMPO SI DEVE RIPETERE IL PAP TEST?
Se siete in ETA' FECONDA Noi Vi Consigliamo caldamente, di effettuare il Pap Test, ALMENO UNA VOLTA ALL'ANNO, perchè, solo in questo modo si riesce a rilevare in tempo, la presenza di cellule precancerose!.

E PER LE DONNE GIA' IN MENOPAUSA E' INDICATO IL PAP TEST?
Per chi è invece in Post Menopausa, il Pap Test può essere effettuato anche ogni 2/3 anni, (dipende) questo perchè il Ca della Cervice, non insorge nelle donne anziane. Purtuttavia, questa fascia di Donne, sfortunatamente, è a rischio per altre lesioni quali ese. fenomeni atrofici/distrofici, nonchè il carcinoma endometriale. Sappiate Che il Pap Test è in grado di vedere anche queste lesioni.

E CHI NON HA AVUTO ANCORA RAPPORTI (PAP TEST DA VERGINE)?
Le ragazze giovani, che non hanno avuto ancora rapporti, (Vergini) non devono preoccuparsi, perchè è dimostrato che il Ca del collo uterino, non insorge nelle Giovani Vergini, al disotto dei 30 anni, pertanto NON E' INDISPENSABILE EFFETTUARE IL PAP TEST.

NB se però siete Ugualmente Donne Vergini , ED AVETE SUPERATO I 30 ANNI, e magari siete anche fumatrici, o avete parenti che hanno avuto neoplasie, CONVIENE, EFFETTUARE IL PAP TEST UGUALMENTE, Ricordatevi di dichiarare, al medico, la vostra condizione (verginità) poichè la tecnica del Pap Test, in questo caso, è diversa, e non prevede l'uso dello speculum.

E CHI NON HA MAI FATTO IL PAP TEST?
Non è mai troppo tardi per eseguire un Pap Test. Anche se non avete mai fatto un Pap Test, oppure è da molto tempo che non lo fate, non c'è nessun problema! è ARRIVATO IL MOMENTO DI FARLO! Non abbiate paura di scoprire che state bene! se invece, sfortunatamente, si dovesse trovare qualcosa di inaspettato, ebbene, niente panico! Sappiate che prima si scopre un tumore e più possibilità abbiamo di curarlo! e poi ci sono alcune lesioni, che non sono tumori, però se non vengono scoperte e curate rischiano, col tempo di peggiorare e di trasformarsi in tumori quindi......

.... NON E' MAI TROPPO TARDI PER FARE UN PAP TEST!
RICORDATE CHE IL PAP TEST E' UN ESAME SEMPLICE, ED INNOQUO. FARNE UNO IN PIU', ANCHE SE APPARENTEMENTE INUTILE, NON COMPORTA NESSUN DANNO, MENTRE INVECE NON FARLO, QUANDO SI DOVREBBE, POTREBBE, IN CERTI CASI, CREARE QUALCHE PROBLEMA.



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X