Il peeling viso fai da te
Il peeling viso naturale: ricetta per una maschera “fai da te”
Consigli pratici per il peeling casalingo
Il peeling viso è un metodo efficace per combattere i segni della stanchezza ed ottenere una pelle dall’aspetto più giovane e sano. Può essere eseguito a casa, in maniera leggera, o da un professionista che esegua invece un lavoro più profondo ed accurato. In ogni caso che l’esfoliazione risulti più leggera o più profonda, la pelle ne trae in ogni caso beneficio.Per il peeling viso casereccio si può procedere fondamentalmente in due modi: mediante una buccia o utilizzando un esfoliante come uno scrub (o anche un esfoliante chimico sotto forma di acidi o enzimi che aiutano a sciogliere la sostanza che fa da collante per le cellule morte sulla pelle).
In particolare la buccia agisce sul viso accelerando la produzione di nuove cellule e promuovendo quella di collagene, due azioni fondamentali che donano un aspetto radioso. Inoltre il metodo della “buccia casalinga” è facile da utilizzare e decisamente meno aggressivo rispetto ai trattamenti chimici professionali.
Ovviamente il risultato dipende dalla profondità della buccia e dal tipo di pelle. Quando si esegue un peeling viso è necessario associare anche l’applicazione di una crema solare protettiva SPF30 tutti i giorni ed è raccomandato ridurre l’esposizione al sole data l’eccessiva sensibilità delle pelle post trattamento. E’ consigliabile pertanto eseguire il peeling viso nei periodi invernali.
Gli acidi naturali utilizzati per questa tipologia di peeling “fai da te” provengono da fonti quali la frutta fresca e prodotti caseari che godono di particolari qualità esfolianti. La differenza principale tra un trattamento casereccio ed uno più profondo sta nel fatto che il primo si limita alla sola rimozione del tessuto danneggiato, mentre nel secondo si include la rimozione di rughe, di piccole smagliature e con la prevenzione di macchie scure e lentiggini.
Entrambi i trattamenti però possono essere efficaci contro l’acne ed utili per la pulizia del viso.
Di seguito una ricetta gustosa per una maschera peeling alle fragole semplicissima da preparare. Vediamo cosa ci occorre:
-5-6 fragole
-2 cucchiai di un mix di farina e fiocchi di crusca d’avena, in alternativa potete utilizzare lo zucchero di canna
Se invece non gradite l’azione esfoliante, potete sostituire il mix con:
-1 cucchiaio di yogurt (adatto alle pelli grasse/miste)
-1 cucchiaio di panna da cucina o di miele (adatto alle pelli secche)
Prima di tutto lavate bene le fragole, quindi asciugatele e ponetele dentro una ciotola. Poi schiacciatele con una forchetta ed aggiungete il mix, che non deve essere eccessivamente liquido.
A questo punto applicatela sul viso e lasciatela agire per 10 minuti circa. Infine, prima di sciacquare il viso ricordate di massaggiare per bene,
soprattutto sulla zona T. Quindi, lavate via la maschera ed il gioco è fatto.
Divertitevi e ovviamente fateci sapere se provate!