Il Training Autogeno: una psicoterapia breve
Questo tipo di tecnica si è rivelata molto utile nei disturbi legati all'ansia e consiste in sei esercizi che devono essere svolti con regolarità e costanza
E' questo l'elemento centrale del T.A., l'impegno nello svolgere ogni giorno gli esercizi.
Gli esercizi si attuano in tre posizioni: posizione sdraiata, in poltrona e del cocchiere a cassetta. Molto importante risulta anche la respirazione, la quale deve funzionare in maniera progressivamente più automatica e quindi meno controllata. Importante è nel TA il processo secondo il quale ogni fenomeno corporeo non viene forzato, ma avviene spontaneamente da sè.
1. Esercizio della Pesantezza. E' molto utile per superare problemi psicofisici legati a tensioni mucolari che derivano da tensioni emotive.
2. Esercizio del calore. Serve per alleviare problemi circolatori, in tutti i casi in cui ci sia un problema di ridotto afflusso del sangue alle estremità. Aiuta a riscaldare i muscoli e ad aumentare lo stato di rilassamento prodotto dalla pesantezza.
3. Esercizio del cuore. E' un esercizio molto suggestivo che permette di mettersi in contatto con il proprio ritmo di vita e di quella parte del corpo che simbolicamente deputiamo alle emozioni.
4. Esercizio del respiro. Produce una migliore ossigenazione del sangue e degli organi. E' importante nel simbolismo respiro=vita.
5. Esercizio del plesso solare. Aiuta soprattutto a chi soffre di problemi digestivi.
6. Esercizio della fronte fresca. Produce una vasocostrizione che può essere molto utile per ridurre il mal di testa soprattutto se legato ad un sovraccarico fisico o mentale.
Per acquisire tale tecnica è importante svolgere un corso con personale qualificato.
Buon Lavoro.
IGEA Centro Promozione Salute
www.igeacps.it