In 4 ore il virus si diffonde
Sostare in luoghi affollati aumenta le probabilità di diffusione virale
L'incredibile velocità di diffusione del virus influenzale
Tutti sanno che stare in un luogo affollato e chiuso può favorire la diffusione degli agenti virali: ecco perché stare a lungo in un ambulatorio medico con persone malate, stare a scuola nella stessa aula, in metropolitana sono tutte situazioni che possono favorire la diffusione dei virus dell’influenza.Quello che neppure gli studiosi si aspettavano, però, è la velocità con cui i virus si diffondono. Uno studio condotto presso l’università dell’Arizona ha accertato infatti che bastano solo 4 ore perché una sola persona malata possa contaminare la metà delle superfici di un ufficio, per esempio. Gli autori dello studio, infatti, hanno reclutato 80 volontari che dovevano recarsi a lavorare in un ufficio, quindi in un ambiente chiuso: delle persone che dovevano soggiornare nello stesso ufficio uno solo è stato spruzzato con delle goccioline di virus sulle mani; sono stati utilizzati dei virus dell’influenza, del raffreddore e il virus intestinale.
Dopo solo 4 ore si è visto che circa la metà delle superfici comuni dell’ufficio come le maniglie delle porte, la tasiera del pc, la fotocopiatrice risultavano contaminate dal virus in questione. I virus dell’influenza e del raffreddore sono più labili ovvero vivono per poche ore a contatto con l’aria, mentre il virus intestinale si è rivelato più resistente.
Quando si è malati, quindi, meglio non fare gli eroi, ma stare a casa perché altrimenti si diventa dei veri e propri veicoli di infezione.
E' anche vero, però che il rischio contagio si riduce drasticamente se le persone sane utilizzano opportune misure di prevenzione e igiene: è importantissimo lavarsi spesso e adeguatamente le mani con acqua calda e sapone oppure con le soluzioni disinfettanti per le mani a patto che abbiano un certo contenuto di alcol.
Categorie correlate:
Benessere, sentirsi bene, consigli di vita equilibrata
Malattie, cure, ricerca medica