Influenza canina

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Influenza canina

08-11-2013 - scritto da Cinzia Iannaccio

Come riconoscere i sintomi dell'influenza nel cane

Cosa fare in caso il cane sia contagiato dal virus influenzale

Influenza canina E’ tempo di influenza e non possiamo non parlare anche di influenza canina. Diciamocelo subito, non c’entra nulla con quella che colpisce noi umani, se non per il fatto che è provocata egualmente da un virus e che sviluppa sintomi respiratori simili: ovvero non è una zoonosi, il contagio tra Fido ed amico a due zampe non avviene. Al contrario però in determinate situazioni può provocare epidemie di specie. Non a caso l’influenza canina è nota anche come “tosse dei canili”.
E’ pericolosa? Questa forma influenzale, come altre che colpiscono cani ed umani è generalmente mite e tende a passare in un paio di settimane al massimo, ma non mancano delle eccezioni, per cui come sempre è importante non sottovalutare nulla neppure i sintomi più banali.

L’influenza canina si manifesta per lo più con tosse, naso che cola, mancanza di appetito, sonnolenza e febbre, talvolta anche molto alta. Il rischio, se trascurata, è quello che il cane sviluppi una polmonite.

Si tratta di un virus molto contagioso nella specie canina, quindi in caso di sospetto di influenza, il veterinario va contattato ed avvisato della probabile infezione, in modo che possa visitare Fido in un luogo protetto, nel quale non vi sia il rischio di contagiare altri pet.

Come per l’influenza umana non c’è una cura specifica, se non quella di attendere che passi da sola grazie all’azione difensiva del sistema immunitario. In caso di febbre molto alta può essere utile tenere sotto controllo l’idratazione del cane o in presenza di polmonite/ infezioni batteriche secondarie, di antibiotici.

Se il vostro cane ha il virus dell'influenza canina, è importante tenerlo a casa, lontano da altri, fino a totale guarigione, in modo che non contagi suoi simili.

Foto: Flickr
Categorie correlate:

Animali, cane, gatto, cuccioli




A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

Vermi nelle feci del gatto: e ora?

29/04/2021.   La prima cosa da fare se si trovano dei vermi bianchi nelle feci del gatto è mantenere la calma: i vermi intestinali nel gatto possono appartenere a diverse famiglie di parassiti e possono colpire il pet in qualunque...

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

Vermi nelle feci del cane: come intervenire

27/01/2021.   Per chiunque abbia un pet, avere a che fare, prima o poi, con il ritrovamento di vermi nelle feci del cane è un’ipotesi realistica. Del resto i parassiti intestinali, e in particolare quelli tondi e bianchi come gli...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo