Insalata di avocado, gamberetti (e farro)

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Insalata di avocado, gamberetti (e farro)

04-04-2012 - scritto da Viviana Vischi

Colorato e benefico: un antipasto light con avocado, gamberetti e farro all’insegna della primavera

La ricetta dell'insalata di avocado, gamberetti e farro

Insalata di avocado, gamberetti (e farro) E’ un vero antipasto del benessere, ultraleggero, facile da preparare e gustoso; unisce i crostacei poveri di grassi al frutto amico del fegato (è infatti un’ottima fonte di antiossidanti con spiccate proprietà epatoprotettive). Non solo: l’avocado è ricco di grassi buoni che abbassano il colesterolo, ma anche di vitamina E e vitamina C, di potassio e di fibre, che migliorano la funzione intestinale. Un’ultima proprietà benefica di questo frutto esotico è utile soprattutto per le mamme in attesa: contiene infatti acido folico, che è necessario assumere soprattutto durante il primo trimestre di gravidanza per ridurre il rischio di malformazioni a carico del sistema nervoso del bebè.

Ingredienti per 2
: 60 g di insalatina verde (tipo valeriana) e rossa; 1 pompelmo rosa; 1 avocado ben maturo; 100 g di gamberetti sgusciati o code di gambero; 60 g di pomodori ciliegini; un ciuffo di prezzemolo; olio extravergine di oliva; succo di limone; sale; pepe

Preparazione: tagliamo a metà i pompelmi e svuotiamoli della polpa. Tagliamo la polpa a fettine dopo aver levato con cura tutta la pellicina. Sbucciamo l’avocado, priviamolo del nocciolo, tagliamo la polpa a cubetti e immergiamoli subito nel succo di limone per non farli annerire. Cuociamo i gamberetti (o le code di gambero opportunamente sgusciate) per 2-3 minuti in acqua bollente. Puliamo, laviamo e asciughiamo bene le foglie di insalatina. Emulsioniamo l’olio con qualche goccia di succo di limone, sale e una macinata di pepe. Aggiungiamo il prezzemolo dopo averlo tritato molto finemente e mescoliamo. Riuniamo in una ciotola la polpa del pompelmo con l’avocado, i gamberetti tiepidi, l’insalatina e i pomodorini tagliati a metà e svuotati dei semi. Condiamo con la citronnette al prezzemolo preparata e mescoliamo bene. Suddividiamo l’insalata nei mezzi pompelmi e portiamo in tavola come antipasto.

Varianti
: possiamo aggiungere anche 100 g di farro per ottenere un piatto più completo. Cuociamolo per circa mezz’ora, scoliamolo e facciamolo raffreddare. Riuniamolo nella ciotola insieme alla polpa del pompelmo, l’avocado, i gamberetti tiepidi e l’insalatina
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X