Insalata di avocado, gamberetti (e farro)

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Insalata di avocado, gamberetti (e farro)

04-04-2012 - scritto da Viviana Vischi

Colorato e benefico: un antipasto light con avocado, gamberetti e farro all’insegna della primavera

La ricetta dell'insalata di avocado, gamberetti e farro

Insalata di avocado, gamberetti (e farro) E’ un vero antipasto del benessere, ultraleggero, facile da preparare e gustoso; unisce i crostacei poveri di grassi al frutto amico del fegato (è infatti un’ottima fonte di antiossidanti con spiccate proprietà epatoprotettive). Non solo: l’avocado è ricco di grassi buoni che abbassano il colesterolo, ma anche di vitamina E e vitamina C, di potassio e di fibre, che migliorano la funzione intestinale. Un’ultima proprietà benefica di questo frutto esotico è utile soprattutto per le mamme in attesa: contiene infatti acido folico, che è necessario assumere soprattutto durante il primo trimestre di gravidanza per ridurre il rischio di malformazioni a carico del sistema nervoso del bebè.

Ingredienti per 2
: 60 g di insalatina verde (tipo valeriana) e rossa; 1 pompelmo rosa; 1 avocado ben maturo; 100 g di gamberetti sgusciati o code di gambero; 60 g di pomodori ciliegini; un ciuffo di prezzemolo; olio extravergine di oliva; succo di limone; sale; pepe

Preparazione: tagliamo a metà i pompelmi e svuotiamoli della polpa. Tagliamo la polpa a fettine dopo aver levato con cura tutta la pellicina. Sbucciamo l’avocado, priviamolo del nocciolo, tagliamo la polpa a cubetti e immergiamoli subito nel succo di limone per non farli annerire. Cuociamo i gamberetti (o le code di gambero opportunamente sgusciate) per 2-3 minuti in acqua bollente. Puliamo, laviamo e asciughiamo bene le foglie di insalatina. Emulsioniamo l’olio con qualche goccia di succo di limone, sale e una macinata di pepe. Aggiungiamo il prezzemolo dopo averlo tritato molto finemente e mescoliamo. Riuniamo in una ciotola la polpa del pompelmo con l’avocado, i gamberetti tiepidi, l’insalatina e i pomodorini tagliati a metà e svuotati dei semi. Condiamo con la citronnette al prezzemolo preparata e mescoliamo bene. Suddividiamo l’insalata nei mezzi pompelmi e portiamo in tavola come antipasto.

Varianti
: possiamo aggiungere anche 100 g di farro per ottenere un piatto più completo. Cuociamolo per circa mezz’ora, scoliamolo e facciamolo raffreddare. Riuniamolo nella ciotola insieme alla polpa del pompelmo, l’avocado, i gamberetti tiepidi e l’insalatina
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo