Insalata di uva e cipolle

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Insalata di uva e cipolle

01-10-2011 - scritto da Viviana Vischi

A pranzo o a cena, un'insalata fresca e deliziosa con sole 180 calorie

La ricetta dell'insalata di uva e cipolle

Insalata di uva e cipolle
In autunno non è raro sentirsi stressati e di cattivo umore. Per ripartire con il giusto sprint un alleato prezioso lo troviamo sulla nostra tavola: è l’uva. Ancora pochi giorni per goderci questo frutto delizioso e dalle innumerevoli proprietà benefiche. L’uva aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, dà un importante contributo alla digestione, ha effetti diuretici, disintossica fegato e intestino ma soprattutto mantiene giovani! Inoltre è un efficace antidoto contro lo stress grazie alle sue proprietà tranquillanti.

Oggi ve la proponiamo in insalata.

Ingredienti per 4: 250 g di misticanza; 200 g di uva bianca; 150 di patate; 180 g di cipolla rossa di Tropea; 60 g di pomodorini verdi piccoli; 150 g di caprino semi-stagionato; 1 limone; 1 cucchiaino di senape; 5 g di zucchero; olio extra vergine d’oliva; paprica in polvere; sale; pepe.

Preparazione
: peliamo le patate, laviamole e lessiamole. Facciamole raffreddare e tagliamole a dischi di 5 mm di spessore. Stacchiamo gli acini dal grappolo e laviamoli sotto l’acqua corrente. Asciughiamoli, peliamoli e tagliamoli a metà per il lungo. Irroriamoli con metà succo di limone, copriamoli e mettiamoli in frigo. Sbucciamo le cipolle, sciacquiamole, asciughiamole e affettiamole a spicchi sottili. Laviamo l’insalata e i pomodorini e tagliamo questi ultimi a metà. Riuniamo la misticanza asciugata, le patate, i pomodorini, l’uva e le cipolle in un’insalatiera, mescoliamo e uniamo il formaggio sbriciolato. Emulsioniamo in una ciotola il succo rimasto, un pizzico di sale e pepe, lo zucchero, una spolverata di paprica. Sbattiamo con la frusta, uniamo la senape sciolta in mezzo cucchiaio di acqua tiepida. Incorporiamo l’olio a filo, sempre mescolando. Irroriamo l’insalata con la salsa e serviamo.
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo