Insalata di uva e cipolle

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Insalata di uva e cipolle

01-10-2011 - scritto da Viviana Vischi

A pranzo o a cena, un'insalata fresca e deliziosa con sole 180 calorie

La ricetta dell'insalata di uva e cipolle

Insalata di uva e cipolle
In autunno non è raro sentirsi stressati e di cattivo umore. Per ripartire con il giusto sprint un alleato prezioso lo troviamo sulla nostra tavola: è l’uva. Ancora pochi giorni per goderci questo frutto delizioso e dalle innumerevoli proprietà benefiche. L’uva aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, dà un importante contributo alla digestione, ha effetti diuretici, disintossica fegato e intestino ma soprattutto mantiene giovani! Inoltre è un efficace antidoto contro lo stress grazie alle sue proprietà tranquillanti.

Oggi ve la proponiamo in insalata.

Ingredienti per 4: 250 g di misticanza; 200 g di uva bianca; 150 di patate; 180 g di cipolla rossa di Tropea; 60 g di pomodorini verdi piccoli; 150 g di caprino semi-stagionato; 1 limone; 1 cucchiaino di senape; 5 g di zucchero; olio extra vergine d’oliva; paprica in polvere; sale; pepe.

Preparazione
: peliamo le patate, laviamole e lessiamole. Facciamole raffreddare e tagliamole a dischi di 5 mm di spessore. Stacchiamo gli acini dal grappolo e laviamoli sotto l’acqua corrente. Asciughiamoli, peliamoli e tagliamoli a metà per il lungo. Irroriamoli con metà succo di limone, copriamoli e mettiamoli in frigo. Sbucciamo le cipolle, sciacquiamole, asciughiamole e affettiamole a spicchi sottili. Laviamo l’insalata e i pomodorini e tagliamo questi ultimi a metà. Riuniamo la misticanza asciugata, le patate, i pomodorini, l’uva e le cipolle in un’insalatiera, mescoliamo e uniamo il formaggio sbriciolato. Emulsioniamo in una ciotola il succo rimasto, un pizzico di sale e pepe, lo zucchero, una spolverata di paprica. Sbattiamo con la frusta, uniamo la senape sciolta in mezzo cucchiaio di acqua tiepida. Incorporiamo l’olio a filo, sempre mescolando. Irroriamo l’insalata con la salsa e serviamo.
Categorie correlate:

Ricette




A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X