Inverno lungo, l’antidoto contro le allergie

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Inverno lungo, l’antidoto contro le allergie

15-03-2010 - scritto da Viviana Vischi

La primavera che non arriva ritarda l'inizio dei “mali di stagione”

L'inverno più lungo del solito tiene lontane le allergie ai pollini

26/03/2006 - Come recita un vecchio detto popolare, non tutti i mali vengono per nuocere. Il prolungarsi del freddo potrebbe avere qualche vantaggio dal punto di vista medico per il nostro organismo. Secondo la Società italiana medici di medicina generale (Simmg), se da un lato si assiste ancora al persistere di alcune forme virali tipicamente invernali che colpiscono le vie respiratorie, con raffreddori e bronchiti, o l'intestino, provocando diarrea, dall'altro non si è ancora visto l'inizio dei cosiddetti mali di stagione tipici della primavera, come le allergie.
Se la primavera tarda a fare capolino, regalandoci caldo e sole, non manca dunque qualche vantaggio. Le basse temperature hanno impedito le fioriture di molte piante e fiori che generalmente, a questo punto dell'anno, cominciavano a scatenare le prime allergie. Così come non si sono ancora registrati tutti i disturbi associati al cambio di stagione, quali stanchezza e variazioni dell'umore, soprattutto in forma depressiva e malinconica.
Ma non cantiamo vittoria troppo presto: la primavera, quella vera, è proprio dietro l’angolo.


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X