Invisalign: una soluzione per il tuo sorriso o problema di denti

Invisalign: una soluzione per il tuo sorriso o problema di denti

17-07-2018 - scritto da Francesca Morelli

Un bel sorriso non è solo questione di estetica, ma anche il segno di una buona salute dentale. Ecco come curare la malocclusione in modo discreto e invisibile.

Alla scoperta del trattamento personalizzato Invisalign: un'alternativa trasparente al classico apparecchio.

 

Hai mal di testa? Potrebbe essere questione di malocclusione. Fai fatica a digerire anche se non hai mangiato particolarmente pesante? Potrebbe associarsi a un problema di imperfetta masticazione che implica, a sua volta, un più difficile assorbimento del cibo e dei nutrienti, dando avvio a una serie di disturbi gastrointestinali. 

 

Ecco solo alcune delle principali ragioni che dovrebbero invitarti a prenderti cura periodicamente della bocca perché, attraverso di essa, passa molta della tua salute. Lo attestano anche le più recenti ricerche scientifiche: il cavo orale non sarebbe sede solo di specifiche patologie che riguardano denti, bocca, lingua e affini, come la carie e la placca (anticipatrice, se non trattata, di parodontite e piorrea). Ma un disturbo alla bocca potrebbe segnalare o associarsi anche a problematiche di altra natura. 

 

Ma come curare la malocclusione, prevenire diverse malattie parodontali e disturbi di altra natura? C’è il classico apparecchio, certo. E poi c’è una soluzione decisamente più discreta e invisibile: si chiama Invisalign.

 

Come funziona Invisalign?

 

Invisalign è un trattamento odontoiatrico innovativo per la cura delle malocclusioni, cioè di una errata chiusura delle arcate dentali, che garantisce la stessa efficacia e tempi di intervento pari a quelli di tecniche classiche. Ma con un valore aggiunto: sensibili vantaggi per il paziente. Primo fra tutti l’invisibilità.

 

Si tratta di una tecnica modernissima e personalizzata, perché si avvale di tecnologie digitali che permettono al medico e al paziente di pianificare e visualizzare al computer tutte le fasi degli spostamenti dei denti, fino al risultato estetico finale atteso e voluto.

 

La metodica di realizzazione e l’invisibilità delle tecnica piacciono soprattutto al paziente adulto che abbia l’esigenza di risolvere un problema dentale importante, potenziale causa di altre problematiche e disagi associati, preservando in pubblico, sul lavoro e nella vita sociale e privata la propria immagine estetica intatta. Ovvero senza che elementi estranei ed esterni possano disturbarlo visibilmente da un punto di vista fisico e psicologico.

 

Dapprima la malaocclusione viene inquadrata con l’attuazione di radiografie, foto, impronte del paziente, in modo da studiare e impostare una terapia e trattamento su misura. Un approccio diagnostico iniziale, questo, che è fondamentale poiché consente di costruire delle mascherine in materiale elastico trasparente che vengono sostituite mediamente ogni due settimane. 

 

Le mascherine, una volta applicate, risultano invisibili e possono essere rimosse su necessità: al momento del pranzo, ad esempio, per consentire al paziente di mangiare con più gusto e prima dell’igiene orale così da potere effettuare una corretta pulizia dei denti quotidiana. 

 

Tutto questo risulta davvero efficace, però, se ad occuparsi dei tuoi denti sono dei professionisti esperti. C’è bisogno, insomma, dell’indirizzo di uno studio dentistico di sicura qualità.

 

Il polo medico odontoiatrico dove prenderti cura della tua bocca

 

Il plurispecializzato Centro Medico Vesalio è il più importante centro italiano specializzato nella cura della piorrea o parodontite. Ma tra i suoi punti di forza, da ormai molti anni si è aggiunto l’Invisalign.

 

Avvalendosi di una équipe costituita da circa 22 fra medici chirurghi e odontoiatri specializzati nelle diverse branche dell’odontoiatria e coordinati dall’esperienza venticinquennale del Dott. Finotti, fiore all’occhiello del centro sono la cura e l’estetica del sorriso, grazie a interventi di estetica invisibile, laddove necessario e possibile, ma anche l’estetica linguale o l’ortodonzia estetica, con apparecchi studiati su misura per proteggere la salute dei denti e “raddrizzare” il sorriso a cominciare dai bambini, fino alla cura di patologie più complesse: da quest’ultimo punto di vista, il Centro Medico Vesalio si qualifica come uno dei centri di riferimento italiani più all’avanguardia e con vasta specializzazione nel campo degli interventi di chirurgia, semplice e complessa, compresa la rigenerazione ossea o la cura della piorrea o parodontite

 

Il Polo medico odontoiatrico Centro Medico Vesalio è insomma in grado di soddisfare le necessità di ogni paziente sia in ambito di problemi di estetica dentale sia di diagnosi preventiva e terapeutica per specifiche patologie della bocca.

 

#CentroMedicoVesalio #ad

Categorie correlate:

Bocca, denti




A cura di Francesca Morelli, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2014, collaboratrice di testate web di medicina, scienza, salute e benessere specializzate in prevenzione, oncologia, alimentazione, medicina e medicina di genere, pediatria, e-health.

 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X