Ipertensione, malattia fuori controllo: una dieta corretta può aiutare

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ipertensione, malattia fuori controllo: una dieta corretta può aiutare

07-05-2013 - scritto da Network4Health

Ipertensione e malattie cardiache: alcuni consigli utili per vivere meglio

Prevenire l'ipertensione grazie a un piano alimentare corretto

Ipertensione, malattia fuori controllo: una dieta corretta può aiutare L’ipertensione è una delle patologie più diffuse nei Paesi industrializzati, dove il rischio di sviluppare questa patologia nel corso della vita è del 90%.

Malattie cardiovascolari e renali la annoverano tra i principali fattori di rischio e si ritiene che circa 7 milioni di morti nel mondo ogni anno possano essere attribuite all’ipertensione.

Ma la prevenzione è possibile, anche e soprattutto grazie a un piano alimentare basato sulle indicazione della dieta “DASH” (Dietary Approaches to Stop Hypertension).

Questo regime alimentare, adatto a chi ha problemi cardiaci, prevede un consumo elevato di frutta e verdura, di prodotti lattiero caseari con un contenuto limitato di grassi (due/tre porzioni giornaliere), pesce e pollame, cereali integrali e frutta secca a guscio. È molto importante inoltre limitare l’apporto di grassi e il consumo di dolci, carni rosse e bevande zuccherate.

Secondo recenti studi clinici l’adozione di un regime dietetico che rispetti questi parametri può portare a significativi miglioramenti nei valori della pressione arteriosa, in soggetti lievemente ipertesi, a vantaggi paragonabili a quelli derivanti da un trattamento farmacologico.

Alla luce di questi dati risulta evidente come diffondere informazioni corrette su alimentazione e stile di vita è sempre più una necessità nei Paesi industrializzati. Fortunatamente, la consapevolezza in merito all’importanza di una dieta corretta si sta facendo sempre più forte nella società, così come la richiesta di informazioni.

Proprio per soddisfare questa richiesta è online il portale L’attendibile, sito web di informazione su nutrizione, salute e stili di vita creato su iniziativa di Assolatte, l’Associazione Italiana Lattiero Casearia.
L’Attendibile si propone come fonte di notizie, attendibili e validate da un comitato scientifico, su metabolismo, dieta, nutrizione e alimentazione. Un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano migliorare il proprio approccio all’alimentazione e la propria salute.

Redazione Network for Health

ATTENZIONE: le informazioni che ti proponiamo, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X