Ipogonadismo maschile nell'adulto

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Ipogonadismo maschile nell'adulto

16-01-2011 - scritto da massimo.murari

Il calo di Testosterone (ormone maschile per eccellenza) è impropriamente denominato ANDROPAUSA

Il calo di Testosterone (ormone maschile per eccellenza) è impropriamente denominato ANDROPAUSA, ma non è un fenomeno fisiologico parallelo alla MENOPAUSA, è tuttavia veritiera l'affermazione che il testosterone subisca un calo fisiologico con l'età, ma la produzione dell'ormone deve essere sempre presente, in caso contrario si tratta di vera patologia.

Si calcola che possa interessare circa sei maschi adulti su cento, con un'incidenza vicina a quella del Diabete e superiore a quella della malattia peptica (ulcera, gastrite ecc.) quindi di riscontro frequente sia in ambito specialistico che generico. La sintomatologia è alquanto vaga e comune a svariate patologie: astenia, umore depresso, calo di forza muscolare; il sintomo più importante da ricercare è il calo della libido, presente in oltre il 20% dei pazienti.
In pazienti over 50 che lamentino uno o più sintomi di quelli sopraelencati, con calo della libido, un dosaggio plasmatico di Testosterone dovrebbe essere incluso nella routine ematochimica.
E' importante la diagnosi precoce per instaurare, ove necessario, una terapia sostitutiva ormonale: fino ad oggi per via generale (soprattutto iniezioni "a deposito" intramuscolari) da poco tempo è disponibile anche in Italia una formulazione del testosterone in gel per applicazioni topiche sulla cute.
La terapia sostitutiva, prontamente iniziata, è in grado di prevenire l'insorgenza di grave sintomatologia legata fondamentalmente a: disturbi cognitivi, depressione, anemie, osteoporosi, aumento ponderale con diminuzione della massa magra (con astenia da calo di forza muscolare) ed aumento percentuale di massa grassa (conseguenti rischi cardiovascolari).
Categorie correlate:

Malattie, cure, ricerca medica




Dr. Massimo Murari
via Melchiorre Gioia, 171
Milano - tel. 02/67074034

Profilo del medico - massimo.murari

Nome:
Massimo Cesare Murari
Comune:
Milano
Telefono:
0267074034
Professione:
Medico di medicina generale (convenzionato)
Specializzazione:
Endocrinologia e malattie del ricambio, Diabetologia
Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X