L’esercizio fisico? Un’arma contro il cancro al fegato

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

L’esercizio fisico? Un’arma contro il cancro al fegato

04-05-2013 - scritto da Angela Nanni

Muoversi e fare sport fa bene: sembra poter ridurre anche l’incidenza di cancro al fegato

L'attività fisica come alleata nella lotta contro il cancro al fegato

L’esercizio fisico? Un’arma contro il cancro al fegato Muoversi e fare sport è un vero toccasana per la salute: 30 minuti di attività fisica al giorno sono una delle 7 regole per aumentare l’aspettativa di vita e per favorire una migliore salute cardiovascolare.

Ora uno studio scientifico presentato all’International Liver Congress di Amsterdam ha evidenziato come l’attività fisica può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare cancro al fegato.

Il fegato viene danneggiato soprattutto da un consumo eccessivo di alcol, ma la sua salute può essere seriamente compromessa anche da un consumo eccessivo e smodato di cibi grassi; in questo caso i grassi in eccesso si vanno ad accumulare nelle cellule epatiche danneggiandole e il quadro che ne deriva viene identificato come fegato grasso. Quando le cellule epatiche oltre a danneggiarsi per l’accumulo dei grassi si infiammano possono intervenire altre e più gravi complicanze come il carcinoma epatocellulare responsabile di ben 700.000 morti all'anno, di cui circa 50.000 in Europa.

Gli autori dello studio in questione sono andati a vedere come incide l’attività fisica sulla salute epatica in animali da laboratorio. Le cavie sono state suddivise in due gruppi: un gruppo è stato nutrito con una dieta controllata e l’altro con una dieta ricca di grassi; ognuno dei due gruppi è stato ulteriormente suddiviso in due gruppi, ad un gruppo è stata imposta l’attività fisica (corse regolari su un tapis roulant), l’altro gruppo non è stato stimolato in nessun modo a muoversi.

A fine esperimento hanno sviluppato tumori al fegato il 71% dei topi con dieta controllata e attività fisica regolare e il 100% dei topi con dieta grassa e vita sedentaria. In ogni caso l’attività fisica ha ridotto il rischio di fegato grasso anche nei topolini nutriti con una dieta molto ricca di grassi. Insomma … non resta che muoversi!

http://www.flickr.com/photos/malingering/2453631636/


Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo