L’importanza dello stile di vita nella prevenzione delle demenze

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

L’importanza dello stile di vita nella prevenzione delle demenze

02-12-2013 - scritto da Angela Nanni

L’invecchiamento della popolazione e la demenza

La maggiore aspettativa di vita ha aumentato i casi di demenza negli ultimi decenni, ma le demenze arrivano sempre più in là con gli anni

L’importanza dello stile di vita nella prevenzione delle demenze L’aspettativa di vita è sempre maggiore: uno dei pericoli legati all’invecchiamento è lo sviluppo di demenza. Purtroppo al momento non esistono cure risolutive per l’Alzheimer o per altre forme di demenza: un dato che consola, però, è che negli ultimi anni queste terribili patologie arrivano sempre più in là negli anni.

Secondo gli studi a disposizione, infatti, lo stile di vita influenza moltissimo l’età di insorgenza delle demenze.

In pratica le persone che sono molto attente alla salute cardiovascolare, hanno meno probabilità di sviluppare demenza, proprio perché le patologie cardiovascolari sono uno dei principali fattori di rischio per l’Alzheimer e altre forme di demenza. Quindi per arrivare in buona salute mentale alla vecchiaia è fondamentale curare la propria salute fisica: è importante mantenersi molto attivi fisicamente, per tenere sotto controllo il proprio peso corporeo e il rischio di diabete di tipo 2, altri fattori di rischio per le demenze.

Più tardi si va in pensione, più si mantiene in allenamento il proprio cervello minori sono le probabilità di sviluppare demenze: per questo è molto importante non abbandonare la propria autonomia, continuare a leggere, ad informarsi, a fare le spese, a tenere sotto controllo i conti domestici mantenere attive le relazioni sociali e curare la depressione e non lasciarsi andare mai.

Da un punto di vista ereditario secondo gli studiosi il rischio demenza si abbassa quanto maggiore è il livello di istruzione materna: quello che preoccupa davvero gli studiosi è l’epidemia di obesità che coinvolge soprattutto il mondo occidentale.

Sono numerosi gli studi scientifici che sottolineano come l’eccesso di zuccheri e il diabete di tipo 2 minano seriamente la salute cerebrale e favoriscono lo sviluppo di demenze.

Alzheimer | Flickr

A cura di Angela Nanni, Farmacista iscritta all'Albo dal 2005 e Redattore medico scientifico freelance.
Profilo Linkedin di Angela Nanni
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo