L’insonnia, un male per il cuore e per la mente

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

L’insonnia, un male per il cuore e per la mente

15-03-2010 - scritto da Viviana Vischi

A causa dell'insonnia il corpo non “si spegne” mai, cresce il rischio di infarto e depressione

I danni causati dall'insonnia sono molti e non vanno trascurati

L’insonnia, un male per il cuore e per la mente

Dormire male può triplicare il rischio di infarto, e può aumentare di quattro volte il rischio che una depressione, anche se ben curata, si manifesti di nuovo. Lo hanno ricordato gli esperti dell'Associazione Italiana di Medicina del Sonno (Aims), nell'ambito della VI Giornata nazionale del dormire sano.

Sono 12 milioni gli italiani che, soffrendo di insonnia, hanno difficoltà di concentrazione e di memoria al risveglio, oltre a manifestare tensione, irritazione e altri disturbi dell'umore. Tra tutti i pazienti di un medico di famiglia, il 66% ha disturbi del sonno. Eppure – dicono gli esperti - solo il 16% è curato, il 56% non si cura affatto, il 40,5% rifiuta le cure e il 7,3% ricorre al fai-da-te.

 

L'INSONNIA E L'ORMONE DELLO STRESS

I disturbi del sonno non vanno trascurati perchè possono comportare gravi ripercussioni sulla salute. Durante il sonno il nostro corpo va in una sorta di stand-by, cioè regola tutte le funzioni vitali al minimo per potersi riposare.

Quando ci svegliamo l'organismo si riattiva liberando l'ormone dello stress, il cortisolo, e innalzando la pressione sanguigna. Dormire male o poco, svegliandosi spesso, fa sì che l'ormone dello stress continui a stimolare il nostro sistema cardiovascolare, bombardandolo di stimoli.

Non è un caso se la maggiore incidenza di ictus e infarti è alle prime ore del mattino.

E allora cosa bisogna fare se si comincia a soffrire di insonnia per lunghi periodi? 

Sicuramente consultare il proprio medico, con cui discutere un'eventuale cura. E non demonizzare l'uso dei farmaci: un farmaco per la terapia dell'insonnia, usato per 3-4 settimane, può infatti impedire che i disturbi del sonno diventino cronici.



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

Ecocuore: a cosa serve, quando si deve fare

28/09/2021. Il cuore rappresenta l’organo centrale del nostro apparato circolatorio. È posizionato all’interno della gabbia toracica, a sinistra, e assolve alla fondamentale funzione di inviare e ricevere il sangue tramite i vasi...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X