L'operazione per cataratta: la migliore opzione

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

L'operazione per cataratta: la migliore opzione

03-05-2010 - scritto da Pascotto

La chirurgia della cataratta, ora, deve essere considerata un ulteriore passo avanti nella gestione dei pazienti affetti da glaucoma

La sola chirurgia della cataratta ha ridotto la pressione degli occhi almeno quanto la riduce l'intervento per cataratta associato all'inpianto del sistema iStent

KOLOA, Hawaii — In base a quanto affermato da uno dei relatori presenti al recente congresso di oftalmologia, la miglior opzione per i pazienti affetti da glaucoma e cataratta è la sola chirurgia della cataratta.

Dai dati disponibili in letteratura e da personali ricerche, effettuare la facoemulsificazione (intervento per cataratta) e l'impianto di cristallino artificiale è una scelta valida, sicura ed efficace per una significativa riduzione della pressione intraoculare. Lo ha dichiarato il dottor Richard L. Lindstrom all'Hawaiian Eye 2010.

"Nei pazienti con pressione intraoculare superiore ai 25 mmHg, si può ottenere una riduzione della pressione di 10 mmHg, rispetto ad una riduzione media di 13 mmHg ottenibile con la trabeculectomia o con altre tecniche simili," ha asserito il dottor Lindstrom, "però, la percentuale di complicanze nella chirurgia della cataratta è del 5%, mentre è del 40-60% nelle diverse tecniche di chirurgia del glaucoma.
 


Il dottor Lindstrom ha inoltre aggiunto che la chirurgia della cataratta può essere sinergica con la terapia medica ed è compatibile con i comuni livelli di competenza dei chirurghi oculisti (non è necessaria, quindi, una particolare "ultraspecializzazione").

Il dottor Lindstrom ha anche citato una studio presentato al congresso dell'American Academy of Ophthalmology dal suo collega Thomas W. Samuelson, che ha dimostrato che la sola chirurgia della cataratta ha ridotto la pressione degli occhi almeno quanto la riduce l'intervento per cataratta associato all'inpianto del sistema iStent (Glaukos).

"La chirurgia della cataratta, ora, deve essere considerata un ulteriore passo avanti nella gestione dei pazienti affetti da glaucoma", ha concluso il relatore.


Antonio Pascotto



Centro Oculistico Pascotto

Tel. 081 554 2792
Sito ufficiale ※ Pagina facebook

Profilo del medico - Pascotto

Nome:
Antonio Pascotto
Comune:
Napoli
Telefono:
0815542792
Azienda:
Pascotto srl
Professione:
Medico specialista attività privata
Occupazione:
Specialista in Oculistica e Chirurgia Oculare
Specializzazione:
Oftalmologia
Contatti/Profili social:
email sito web facebook twitter google plus linkedin


Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X