La congiuntivite nel bambino

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La congiuntivite nel bambino

26-10-2011 - scritto da lucagiangrande.ped

Neonati, bambini e congiuntivite

La congiuntivite nel bambino

Il neonato possiede delle caratteristiche peculiari che provocano alcuni disturbi nei primi mesi di vita. Non sono vere malattie, ma aspetti fastidiosi della fisiologia neonatale.
Uno di questi è l'ostruzione del dotto lacrimale. Esso è un canalino che decorre sotto la pelle a partire dal bordo della palpebra inferiore in corrispondenza dell'angolo interno dell'occhio e arriva all'interno del naso.
Serve da grondaia di scolo per le lacrime che l'occhio produce anche quando non piange in numero di 2 o 3 al minuto. Queste puliscono l'occhio raccogliendo polvere che si deposita sulla congiuntiva.
Nei casi di ostruzione del canalino, lo sporco tende ad accumularsi, le lacrime a sbordare dalla palpebra e noi avremo un occhietto lacrimoso con la palpebra inferiore arrossata e screpolata , spesso pieno di caccolette. Non è ancora una vera congiuntivite, ma lo può diventare appena il materiale che si accumula si infetta.
Il bimbo si sveglierà allora con gli occhietti "incollati".Per prevenire questo bisogna lavare gli occhi frequentemente con acqua sterile prima che si accumuli la sporcizia. In pratica bisognerà farlo dai primi giorni e per tre o quattro volte al giorno. Inoltre è buona regola massaggiare con l'indice la zona di cute tra l'angolo dell'occhio e la radice del naso per "aprire" il canale lacrimale ostruito.
Solo se, nonostante queste precauzioni, l'occhio si infetta, bisogna ricorrere a un collirio antibiotico che va somministrato 4 o 5 volte al giorno per 5 giorni.
Naturalmente l'ostruzione tende a peggiorare ogni volta che il piccolo si raffredda perché il muco del nasino risale verso l'occhio. Perciò è utile lavare anche il nasino con della soluzione fisiologica e con qualche goccia di argento proteinato allo 0,5 %.,La soluzione fisiologica si può fare anche da soli sciogliendo un cucchiaino raso di sale in un litro di acqua bollita.
Questa situazione dura circa 2 o 3 mesi , poi si normalizza e il canalino si libera. Solo raramente dura oltre l'anno di vita e in questo caso bisogna pensare di intervenire chirurgicamente.

REGOLE FACILI
- lavare con soluzione fisiologica gli occhi del bimbo tre volte al giorno e massaggiare l'angolo dell'occhio
- lavare l'interno delle narici del bimbo con soluzione fisiologica tre volte al giorno

Profilo del medico - lucagiangrande.ped

Nome:
LUCA GIANGRANDE
Comune:
ALBANO LAZIALE
Specializzazione:
Pediatria
Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo