La cura del corpo in gravidanza

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La cura del corpo in gravidanza

01-05-2011 - scritto da Viviana Vischi

I trattamenti cosmetici per prevenire le smagliature in gravidanza e quelli specifici per preparare il seno all’allattamento ed evitare che perda tono

Prendersi cura della pelle durante i 9 mesi di gravidanza è importante!

La cura del corpo in gravidanza La gravidanza è un’avventura meravigliosa; se desiderata, lo è ancora di più. Eppure, nonostante la gioia per l’arrivo di un bimbo, sono molte le paure. Una delle più diffuse riguarda la trasformazione del corpo: c’è il timore che non possa più tornare come prima. E’ vero, il fisico cambia forma e peso ma, se coccolato con attenzione durante i nove mesi, tornerà facilmente come lo avevamo lasciato. Basta poco: dieci minuti al giorno per rilassarsi e prendersi cura di sé. Anche il bimbo nel pancione ne trarrà beneficio!
Il primo aspetto da non trascurare fin dai primi mesi di gravidanza è quello di mantenere l’elasticità della pelle. La parola d’ordine è idratarsi: non solo bevendo, ma anche utilizzando prodotti capaci di prevenire le smagliature, altrimenti inevitabili data la tensione a cui viene sottoposta la pelle.
Le smagliature sono difficilissime da cancellare, al massimo si possono attenuare: proprio per questo è indispensabile evitare che si formino. Largo, dunque, fin dall’inizio, a creme, burro ed emulsioni in grado di mantenere la pelle elastica e ben idratata e capaci di migliorare il processo di rigenerazione e di cicatrizzazione. Soprattutto se si ha la cute arida e sensibile, o costituzionalmente poco elastica, la formulazione deve essere particolarmente ricca per penetrare negli strati più profondi. Il consiglio è quello di non abbassare la guardia nemmeno quando il bimbo nasce.
Per prevenire le smagliature occhio anche all’alimentazione: bisogna consumare tanta frutta e verdura, ricche di vitamine A, E e C (soprattutto agrumi e kiwi). E poi yogurt e legumi, che stimolano il rinnovamento cellulare. Per rifornire l’organismo degli acidi grassi essenziali che conferiscono tono all’epidermide, ottimi infine il pesce azzurro (sardine, sgombri, alici) e l’olio extravergine di oliva.
Anche il seno merita un occhio di riguardo, non solo per evitare che perda tono, ma anche per prepararlo all’allattamento, che potrà metterlo a dura prova (ragadi ecc.). Ogni giorno è bene utilizzare un prodotto per rinforzare le difese naturali della pelle, attenuare la sensazione di pesantezza e gonfiore, aiutare a combattere irritazioni e prurito, nutrire e ammorbidire in profondità.
I prodotti consigliabili in gravidanza sono quelli con formulazione esente da potenziali allergeni e da derivati della petrolchimica; meglio ancora se privi di alcool, parabeni, coloranti sintetici e proteine animali. Le materie prime da ricercare in etichetta possono essere: burro di Karité (le sue caratteristiche cicatrizzanti, emollienti, lenitive e riepitalizzanti sono utili anche durante l’allattamento), olio di mandorle (impiegato nella cosmesi da secoli per le sue proprietà addolcenti, emollienti e nutritive), nonché fitoestratti, per esempio da cereali.


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tappo mucoso: cos’è e come è fatto

Tappo mucoso: cos’è e come è fatto

02/09/2021. Ecco che ha avuto inizio il meraviglioso viaggio che ti porterà presto ad abbracciare il tuo bambino. Difficile contenere le emozioni che ti pervadono e che magari cambiano di giorno in giorno. E se ci sono momenti in cui la...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X