La detersione quotidiana del viso

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La detersione quotidiana del viso

01-10-2013 - scritto da Nadia F.

La pulizia del viso quotidiana

Come pulire il viso ogni giorno in maniera corretta

La detersione quotidiana del viso Alzi la mano chi si strucca sempre, e con sempre intendo proprio sempre, prima di andare a dormire? E chi deterge in maniera corretta il proprio viso, quotidianamente, anche quando non si è fatto uso di cosmetici? Se le vostre sono state risposte negative, allora io rispondo così: male, male, male!

Detergere il proprio viso, ogni giorno, è importantissimo. Anzi, necessario!
La pulizia del viso è infatti il trattamento più importante per prevenire o trattare acne ed impurità cutanee. Attraverso questa operazione è possibile purificare a fondo la pelle rimuovendo cellule morte, punti neri e brufoli.

E’ importante fare la prima pulizia del viso al mattino e ripetere poi l’operazione prima di andare a coricarsi. Il primo step consiste nel liberare la cute da trucco ed altre impurità che, inevitabilmente, si depositano nell'arco della giornata. La pelle, infatti, durante il giorno funziona come una spugna catturando ed assorbendo smog, inquinamento e polveri, ostacolando la fisiologica traspirazione cutanea.

Per pulire correttamente il viso è necessario usare un detergente adeguato, e non solo la semplice acqua. E’ preferibile optare per un latte detergente o un olio struccante, a seconda del proprio tipo di pelle ed è consigliabile abbinare a questi un tonico.

Al mattino è bene detergere con accuratezza occhi, orecchie e collo. Il viso va lavato con acqua tiepida e asciugato delicatamente. Successivamente è consigliabile l’applicazione di un tonico e poi di una crema adatta al proprio tipo di pelle, così che il viso, oltre che idratato, sia anche protetto leggermente dagli agenti inquinanti.

Di sera invece è bene optare per una pulizia del viso più profonda. E’ importante prima di tutto rimuovere per bene ogni traccia di trucco aiutandosi con struccante e cotone. Dopo aver terminato questa operazione bisogna lavare per bene il viso con acqua tiepida, tamponarlo delicatamente con un panno morbido e massaggiare la pelle del viso e del collo con un tonico.

Talvolta, è possibile applicare uno scrub al viso con prodotti cosmetici specifici ad azione esfoliante. Anche un semplice esfoliante fai da te può aiutare a liberare la pelle da acne ed impurità depositate sulla pelle. Il tocco in più? Sia al mattino che alla sera, un tocco di crema idratante.

A cura di Nadia F.

 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X