La dieta dei centrifugati per disintossicarsi e drenare i liquidi

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La dieta dei centrifugati per disintossicarsi e drenare i liquidi

05-09-2013 - scritto da Paola Perria

I centrifugati di frutta e di verdura sono un vero toccasana, ideali anche per dimagrire

Una dieta disintossicante a base di centrifugati freschi di frutta e verdura fa bene alla linea e alla salute

La dieta dei centrifugati per disintossicarsi e drenare i liquidi Dopo le vacanze estive spesso si sente l’esigenza di una bella dieta disintossicante, diuretica e depurativa che aiuti a smaltire qualche chilo accumulato nei giorni di dolce ozio, a seguito di qualche (piacevolissima) mangiata di troppo tra amici. Frutta e verdura sono gli alimenti freschi e salutari su cui puntare per drenare i liquidi accumulati, ma soprattutto per stimolare l’attività epatica, abbassare la glicemia e ridurre il colesterolo nel sangue.

Le indicazioni nutrizionali dell’Oms parlano di circa 5 porzioni d frutta e ortaggi al giorno come media corretta per restare in buona salute e contrastare le malattie del metabolismo (come la sindrome da insulino-resistenza che apre le porte al diabete), tonificare cuore e circolazione e raggiungere e mantenere il peso forma. Ma quando l’obiettivo diventa quello di eliminare un po’ di tossine dal corpo, allora questa quota dovrebbe essere aumentata.

Per questo è consigliabile provare una bella dieta fresca e facile da fare a base di centrifugati di frutta e di verdura, che possono tranquillamente sostituire un pasto associati a qualche altro alimento non liquido. Per prepararli ci basta avere uno strumento fondamentale che è la centrifuga, in genere presente nella maggior parte dei robot da cucina più accessoriati, o venduta anche da sola.

E’ facile d usare, dobbiamo solo selezionare la verdura o la frutta per il nostro “bibitone”, lavarla, asciugarla e tagliarla in pezzi. Poi l'elettrodomestico farà tutto da solo separando la parte fibrosa dell’alimento dal succo. Quest’ultimo sarà ricchissimo di antiossidanti, vitamine e minerali dal potere diuretico e purificante.

I centrifugati possono essere di sola frutta o di sola verdura, oppure, meglio ancora, un bel mix di entrambi. Ottimi ad esempio quelli a base di carota, di finocchio, di mela, di sedano, di asparagi, di ananas, di pesca, di pomodoro e via discorrendo. Una vera miniera di sostanze disintossicanti che vi faranno ritrovare, in men che non si dica, una linea invidiabile, splendore ed energia.




Foto| via Pinterest

A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X