La dieta per la prova costume sana ed equilibrata

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La dieta per la prova costume sana ed equilibrata

12-05-2014 - scritto da Paola Perria

Per perdere qualche chilo di troppo in poche settimane ci vuole una dieta ipocalorica ma non punitiva

Qualche consiglio dietetico per arrivare all'estate in forma perfetta

La dieta per la prova costume sana ed equilibrata La temutissima prova costume - secondo gli ultimi dati diramati da Coldiretti - si preannuncia fallimentare per molti italiani. Quasi la metà dei nostri connazionali risultato sovrappeso (46%), soprattutto uomini, mentre il 10% è addirittura obeso. I chili di troppo sono distribuito in modo disomogeneo nel territorio nazionale, nel senso che la percentuale maggiore di persone in sovrappeso si riscontra al Centro-Sud, cosa che vale anche per l'obesità infantile. E la dieta? Sempre stando ai dati di Coldiretti, circa il 20% degli italiani ne sta già seguendo una per rimettersi in forma, mentre il 27% ha intenzione di farlo presto.

E noi ci rivolgiamo proprio a tutti coloro che sono disponibili all'idea di cominciare un regime dimagrante per ritrovare la linea e potersi permettere un'estate in leggerezza, ma che ancora non hanno trovato la soluzione alimentare giusta per loro. Se quelli che dovete perdere sono pochi chili, diciamo dai 3 ai 6, quello che vi serve è una dieta ipocalorica semplice da seguire, non mortificante (introno alle 1300-1400 calorie al giorno), che nel giro di 1-3 mesi vi rimetta a posto. Potete seguire questo regime alimentare da adesso fino all'estate e anche oltre, perché non si tratta di una dieta pericolosa per la salute, al contrario, vi apporterà tutte le sostanze nutritive di cui necessitate e non vi farà patire la fame. Ecco lo schema da seguire con i menù giornalieri.


  • Colazione: 150 g di latte parzialmente scremato o 1 yogurt magro alla frutta (vanno bene anche di soia) con 3 fette biscottate integrali con 3 cucchiaini di marmellata senza zucchero aggiunto (meglio se bio) o malto d'orzo, oppure 30 g di cereali o 3 biscotti secchi
  • Spuntino (uguale a metà mattina e metà pomeriggio):
    uno yogurt magro alla frutta o una spremuta di frutta fresca, un frutto fresco o una coppetta piccola di macedonia
  • Pranzo: zuppa di broccoli (150 g) con 50 g di crostini e 2 fette di ananas, oppure 80 g di tacchino alla piastra con 1/2 cavolfiore al vapore condito con limone e prezzemolo e 2 carote crude + 70 g di pane integrale e 2 kiwi, oppure 80 g di bresaola con scaglie di parmigiano e rucola + una manciata di fragole, oppure lenticchie lessate con cavolini di Bruxelles e verdure a scelta (tra cui cetrioli, lattuga, sedano, ravanelli, rucola), oppure 100 g di orecchiette integrali cotte con 100 g di cime di rapa e condite con un filo di olio evo e peperoncino + verdure a scelta
  • Cena: 180 g di pesce al cartoccio a scelta con spinaci o bietole al vapore + 40 g di pane integrale e 1 mela o 1 pera, oppure 150 g di scaloppine di pollo o vitello al limone o al pomodoro con 1/2 cavolfiore lesso e saltato in padella con olio (poco), aglio e prezzemolo + 40 g di pane integrale e 1 pera o 1 pesca, o 150 g di vitello alla griglia con melanzane, peperoni o zucchine grigliate + 40 g di pane integrale e 2 mandarini, o 2 uova sode con finocchi e carote al vapore saltati in padella con aglio e peperoncino + 40 g di pane integrale e 2 mandarini


Foto| via Pinterest

A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
Profilo Linkedin di Paola Perria
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X