La Kinesiopatia, un cammino verso il benessere

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La Kinesiopatia, un cammino verso il benessere

11-11-2013 - scritto da Francesco Gandolfi

La Kinesiopatia: prendersi cura della persona per riequilibrare le energie vitali e facilitare i processi di guarigione spontanea

La Kinesiopatia a sostegno della ricerca del benessere

La Kinesiopatia, un cammino verso il benessere Ormai quotidianamente abbiamo davanti agli occhi un innegabile paradosso: se da un lato la ricerca medica ci permette di affrontare con efficacia un sempre maggior numero di malattie, dall’altro osserviamo che la “capacità” di guarire sembra quasi assottigliarsi, come se la cura farmacologica o chirurgica non fosse sufficiente...

Non esiste ”malattia” fisica o patologia disfunzionale che non sia accompagnata da manifestazioni di adattamento o di difesa che investono la sfera emotiva, così come il perdurare del malessere è sempre associato a sensazioni di disagio psicologico: il risultato finale di questi processi è che rimangono bloccati nel corpo atteggiamenti “neurologici” difensivi che inducono posture adattative nei confronti delle sofferenze che queste emozioni potrebbero generare.

Il libero fluire dell’energia in ogni tessuto è essenziale per la vitalità e la salute di tutti i tessuti corporei: blocchi o restrizioni di questo flusso vitale possono produrre squilibri e disarmonie del corpo impedendo i naturali processi di auto-guarigione e rigenerazione, presenti in ognuno di noi.

In che modo si altera il nostro organismo? In seguito a traumi fisici o emotivi, come conseguenza degli stress, il nostro corpo o la nostra psiche tendono ad assumere atteggiamenti difensivi che “disperdono” le energie a nostra disposizione. Il risultato finale della stratificazione degli stress con i conseguenti atteggiamenti di tensione e irrigidimento è la progressiva perdita della capacità vitale e delle risorse a nostra disposizione.

La riduzione dell’energia vitale nei tessuti e negli organi è una delle cause dell’insorgere di malesseri e malattie, ma anche la principale causa dell’incapacità del nostro organismo di raggiungere un vero benessere o una completa guarigione.

L’inter-relazione fra la parte strutturale (e la sua funzionalità), la componente emotiva e la biochimica del nostro organismo sono elementi fondamentali per attivare le forze vitali presenti nel nostro organismo. Ognuno di noi mette in atto, nelle situazioni di malessere e di stress, schemi comportamentali che attivano spirali “negative” caratterizzate dal formarsi di circoli viziosi del tipo: somatizzazione fisica - alterazione metabolica - disagio emotivo - acutizzazione della sintomatologia fisica. Il cammino verso il benessere consiste anche nel creare “circoli virtuosi” che premino il nostro corpo liberando l'innata capacità di auto-guarigione.

La Kinesiopatia: cosè, come funziona, a cosa serve
La kinesiopatia, innanzi tutto, non è pratica medica, in quanto non si pone come obiettivo quello di “curare” una malattia, ma di prendersi cura della persona, attraverso l’identificazione degli scompensi del “sistema corpo” ed il riequilibrio delle energie vitali: in parole più semplici, la riarmonizzazione degli equilibri corporei (fisici, emotivi, biochimici ecc.) è lo strumento che aiuta il corpo a correggere gli squilibri, facilitando i processi di “guarigione” spontanea.

Le liberazioni ottenibili dal trattamento kinesiopatico, l'allentamento delle tensioni emotive o posturali, le tecniche di unwinding fasciale o il processo di rilascio somatoemotivo, permettono al corpo di evincersi dai meccanismi compensativi ed antalgici che spesso sono fra le cause del perdurare delle malattie o delle patologie disfunzionali, creando le premesse perché l'innata saggezza corporea possa esprimersi pienamente.

La conoscenza dei modelli comportamentali è fondamentale per il Kinesiopata per poter meglio comprendere come possano essere ridotte le potenziali sorgenti di stress o aiutare la persona a rivalutare il proprio stile di vita: ognuno di noi ha delle aree di minor resistenza, delle zone corporee di debolezza, organi o visceri più sensibili, parti della propria vita emotiva in grado di incidere maggiormente sul nostro equilibrio psicofisico. La totale compatibilità delle tecniche kinesiopatiche con le pratiche mediche o farmacologiche eventualmente utilizzate, la delicatezza degli interventi, la non invasività delle manovre utilizzate per identificare i blocchi presenti nei tessuti e favorirne la liberazione, la competenza nell’identificare e correggere gli atteggiamenti posturali scorretti, la conoscenza delle necessità biochimiche dell’organismo permettono alla kinesiopatia una valida interazione e sostegno nella ricerca del benessere, per ognuno di noi.

Profilo del medico - Francesco Gandolfi

Professione:
Altro Operatore Sanitario
Occupazione:
Kinesiopata
Contatti/Profili social:


Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo