La liposuzione

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La liposuzione

25-07-2011 - scritto da drBernardi

La liposuzione è una metodica chirurgica che permette la eliminazione delle adiposità localizzate mediante aspirazione.

Metodica chirurgica che permette la eliminazione delle adiposità localizzate mediante aspirazione

Le adiposità localizzate sono accumuli di grasso che non rispondono a nessuna terapia fisica (attività fisica, palestra, ecc.) e terapia dietetica.

Le regioni maggiormente interessate da questo inestetismo sono: fianchi e glutei, coulotte de cheval, interno cosce, interno ginocchia, caviglie.

Teoricamente tutti i pazienti con depositi adiposi possono essere sottoposti a questo trattamento ma i migliori risultati ottenuti saranno in quei soggetti con una buona tonicità cutanea. Al contrario, chi presenta un eccesso di cute dovuto a un rapido dimagrimento dovrà essere sottoposto ad un trattamento associato di demolipectomia (asportazione dell’eccesso di cute). La presenza o meno della cellulite non controindica l’intervento chirurgico, ma tale condizione clinico estetica deve essere trattata con tecniche mediche come la mesoterapia, l’ozono terapia, la carbossiterapia, l’elettrolipolisi o la crioelettroforesi.

Negli ultimi anni la tecnica della liposuzione o lipoaspirazione si è particolarmente affinata per cui riusciamo a trattare praticamente tutte le aree del corpo non solo in profondità ma anche in superficie attraverso quella che definiamo Liposcultura Superficiale. In questo modo riusciamo non solamente a rimuovere gli eccessi adiposi ma anche a rimodellare intere aree del corpo.

L’aggressività chirurgica della lipoaspirazione dipende dall’entità della stessa. Una liposuzione di aree limitate rappresenta un modesto insulto all’organismo mentre una estesa liposuzione aggredisce il corpo in maniera significativa. Questa premessa è indispensabile per capire che quanto più si richiede un rimozione significative dell’adipe, tanto più l’intervento chirurgico non può e non deve essere sottovalutato e quindi eseguito in ambiente sanitario idoneo quali cliniche attrezzate, con ricovero e solo dopo avere valutato le condizioni cliniche del paziente ( esami di laboratorio, elettrocardiogramma, radiografia toracica,ecc).
Solo in questo modo riusciamo a ridurre il più possibile i rischi e le complicanze postoperatorie.

Articoli pubblicati dall’autore sull’argomento:

1.“La chirurgia plastica dell'obesità" , Concilium Sanitatis rev., vol.2 Giugno 1986.
2.”Obesità rizomelica degli arti inferiori: schema di trattamento chirurgico“. Atti del 38° Congresso Nazionale della S.I.C.P.R.E. Messina, 20/23 Sett. 1989.
3. “La Chirurgia Plastica nel trattamento del paziente obeso“. Salute Europa, Gen. 1993.
4.“La chirurgia plastica nel trattamento degli esiti di by-pass intestinale per obesità: presentazione di un caso clinico”, Il Giornale di Chirurgia anno XVII N° 1112 1996.
5. “Indicazioni e limiti della lipoaspirazione ambulatoriale“. Atti Congresso Nazionale di Medicina Estetica. Roma, 1820 Marzo 1994.
6.“Lipoaspirazione: cause di errori“. Atti Congresso Nazionale di Medicina Estetica. Roma, Marzo 1994.
7.“L’apporto della chirurgia plastica al trattamento del paziente obeso: nostre esperienze”. Atti Congresso nazionale di Medicina Estetica, Roma 1995.
8.Addominoplastica e mastoplastica nel rimodellamento morfofunzionale del tronco. Atti del XXIII Congr. Nazionale Società Italiana di Medicina Estetica; La Medicina Estetica, Ed. Salus, 26;p 81-2, 2002.
9. Accorgimenti di tecnica nell’addominoplastica estetica”. Atti del 15th World Congress of Aesthetic Medicine e XXVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica. Roma, 5-8 Maggio 2005.


Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it
www.lachirurgiaplastica.net

Profilo del medico - drBernardi

Nome:
CLAUDIO BERNARDI
Comune:
ROMA
Telefono:
tel. 063213575
Professione:
Medico specialista attività privata
Occupazione:
Chirurgo plastico estetico
Specializzazione:
Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
Contatti/Profili social:
sito web


Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo