La psicoanalisi : è utile o è sorpassata ? ?
Psicoanalisi demitologizzata
la psicoanalisi : è utile o è sorpassata ? ?
Mi sono ritrovata a rileggere un articolo del famoso Giovanni Jervis, comparso su aut aut-rivista- nel 1994..dunque diversi anni fa...l'articolo s'intitola "Psicoanalisi demitologizzata ", ed è un bell'articolo, molto accesso nei toni....demitologizzata in quanto non si tratta più del mito salvifico della psicoanalisi, ma di un, come dire, metodo di cura che, secondo jervis, non sempre funziona...
naturalmente non entro nello specifico perchè sarebbe un pò complesso, tuttavia le parole focose che l'articolo esprime, fanno pensare...sia al fatto che non esiste un blocco monolitico " psicoanalisi " sia porta ad una riflessione sui costi e sulla formazione degli operatori e dei medici..
Attualmente in Francia è in corso una campagna contro un documentario che sostiene molto la risposta di cura comportamentale, in relazione all'autismo..malattia che oggi viene considerata come epidemica , quanto meno in USA e dunque richiede elevatissimi costi di cura...
Allora, dovremme ritenere la psiconalisi del tutto invecchiata e superata, o invece continuare a credere che possa davvero aiutare a comprendersi e a curare, cogliendo anche i legami col sociale, con la società...in cui siamo immersi ?
beh, sarebbe interessante vedere che risposte arrivano...
personalmente non credo che sia affatto superata, ma in continua riflessione e che , appunto, non esista La Psicoanalisi una e trina..ma scuole diverse ognuna con le sue caratteristiche.
ivana nannini