La saggezza delle mille e una notte

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

La saggezza delle mille e una notte

06-07-2011 - scritto da monica_balestrero

La saggezza delle mille e una notte: testi e citazioni

Dio creò Adamo composto dei quattro elementi, i quali sono acqua, terra, fuoco ed aria.

La bile gialla ebbe la natura del fuoco, essendo calda-secca; la bile nera ebbe la natura della terra, essendo fredda-secca; la pituita ebbe la natura dell’acqua, essendo fredda-umida, e il sangue la natura dell’aria, essendo caldo-umido. Dio creò nell’uomo trecento sessanta vene e duecento quaranta ossa e tre spiriti: animale, razionale e naturale (…).
Quando il medico è dotato di comprensione, osserva lo stato del corpo e trae indizi palpando le mani, secondo che siano dure, calde, aride, o fredde o umide. (…) La conoscenza delle malattie per mezzo dei sintomi interni si ricava da sei norme: primo, gli atti dell’ammalato; secondo, ciò che evacua dal corpo, terzo, il dolore; quarto, il punto dolente; quinto, il gonfiore; sesto, l’odore. (…)
La medicina è divisa in due rami: la diagnostica e la terapia. Chi desidera esser longevo, consumi la prima colazione di buon mattino e non ceni tardi; sia parco nelle relazioni con le donne, e usi moderatamente del salasso e delle coppette. Divida il suo ventre in tre parti: un terzo per il cibo, un terzo per l’acqua e un terzo per il respiro.


(Tratto da Le mille e una notte)
Categorie correlate:

Hobby, tempo libero, società


Profilo del medico - monica_balestrero

Nome:
Monica Balestrero
Comune:
ROMA
Contatti/Profili social:


Articoli che potrebbero interessarti

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo