Le calorie di alimenti comuni e come smaltirle

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Le calorie di alimenti comuni e come smaltirle

03-02-2014 - scritto da Paola Perria

Quali sono le attività che ci aiutano a bruciare i cibi che mangiamo, e in quanto tempo?

Scopriamo le calorie di alcuni cibi e in quanto tempo, facendo cosa, possiamo smaltirle

Le calorie di alimenti comuni e come smaltirle Una delle regole d’oro per non ingrassare è quella di abbinare dieta e movimento, perché le calorie contenute nei cibi ci servono per il nostro metabolismo d base, ma soprattutto per svolgere comuni attività fisiche. Se noi, anche senza accorgercene, aumentiamo l’introito calorico alimentandoci troppo e, in più facciamo vita sedentaria, ovviamente finiamo per mettere su peso, ovvero del grasso superfluo del tutto inutile. Per questa ragione gli sportivi hanno bisogno di mangiare più degli altri, perché l’energia di quei cibi è necessaria per supportare lo sforzo fisico.

Detto questo, il nostro organismo, anche se non siamo dei patiti del fitness, ha comunque bisogno di muoversi, non è stato programmato per rimanere confinato su un divano o su una sedia (magari davanti allo schermo di un pc). Quindi, due sono le cose, o rinunciamo del tutto ad ogni piacere della gola, oppure ogni tanto ci ne concediamo qualcosina sapendo che tanto lo smaltiremo facilmente facendo qualche attività neppure troppo impegnativa. Ecco, tanto per orientarci, una tabella con alcuni alimenti che mangiamo comunemente, soprattutto carboidrati, le calorie in essi contenute, e quanto ci si impiega a smaltirle in base al tipo di attività, più o meno intensa.

  • 20 g di biscotti secchi (83 kcal) li smaltiamo in 28 minuti di camminata veloce, in 7 minuti di bicicletta, e in 21 minuti impiegati a… stirare
  • Un cornetto da 40 g (164 kcal) lo bruciamo in 55 minuti di camminata, 15 minuti di bicicletta e 42 minuti passati a stirare
  • 16 g di cioccolata al latte (87 kcal) li smaltiamo in 29 minuti di camminata, 8 di bicicletta e 22 a stirare
  • Un bel panino con prosciutto cotto e formaggio da 120 g (250 kcal) lo smaltiamo in 83 minuti di camminata, 23 minuti di bicicletta, e 64 minuti di “stiraggio”
  • Un piatto di pasta e fagioli da 350 g (300 kcal) lo bruciamo in una camminata di 100 minuti, una corsa in bici di 27 minuti e un bel po’ di panni da stirare (in 77 minuti)
  • Infine, 150 g di gelato alla crema (una “merenda” da 350 kcal) richiede, per essere smaltito di una camminata di 110 minuti, di un giro mezzora in bici e di 85 minuti in compagnia del ferro da stiro
Insomma, la morale? Tutti in bici!


Foto| via Pinterest

A cura di Paola Perria, Giornalista pubblicista iscritta all'Albo dal 2009, Master I livello in Gender Equality-Strategie per l’equità di Genere con tesi sulla medicina di genere.
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ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



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