Le malattie cardiache nelle donne

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Le malattie cardiache nelle donne

26-05-2015 - scritto da Cinzia Iannaccio

Problemi di cuore al femminile, tra fattori di rischio e sintomi.

Il cuore delle donne e i rischi connessi, non solo a causa dell'età e della menopausa.

Le malattie cardiache nelle donne

I problemi cardiaci non sono una prerogativa degli uomini; al contrario di ciò che si pensa comunemente, la mortalità per motivi cardiovascolari tra le donne è più alta! Diverso è l'organismo e dunque i sintomi o i fattori di rischio. Avere un'adeguata conoscenza di questi aiuta sicuramente a prevenire le malattie del cuore.

Una prima cosa da sapere riguarda i sintomi dell'infarto: abitualmente si fa riferimento ad un dolore al petto, ma nelle donne questo può essere definito come solo un fastidio, una pressione, o anche non essere assolutamente percepito. Altri sono infatti i sintomi predominanti di un infarto al femminile, come un dolore al collo, alla mandibola, o alla spalla/schiena in alto; si può avere un attacco di dispnea (mancanza di respiro), dolore al braccio destro, mal di stomaco (abbinato anche a nausea e vomito), giramenti di testa ed astenia.

Questa particolare sintomatologia, che si può presentare più spesso anche a riposo o nel sonno, dipende dal fatto che nelle donne ad essere interessate non sono solo le grandi arterie, ma anche i piccoli vasi che conducono sangue al cuore.

E' dunque importante, care amiche, non appena si manifestano sintomi del genere, non trascurarli, ma recarsi subito in un pronto soccorso per escludere che ci sia un infarto in corso, specie se in presenza di fattori di rischio predisponenti. Quali?

Sappiamo del colesterolo alto, dell'ipertensione e dell'obesità, che sono decisamente tra i più noti (e corregibili), ma nelle donne altre condizioni sembrano essere più determinanti che nell'uomo (anche se queste non vanno ovviamente trascurate). Il diabete ad esempio aumenta il rischio cardiovascolare più nel genere femminile che nel maschile così come la sindrome metabolica (quel pericoloso mix di ipertensione, grasso addominale, glicemia e trigliceridi alti), la depressione e lo stress psicofisico (rendono più difficile mantenere un adeguato stile di vita-salutare). Anche il fumo di sigaretta e la sedentarietà hanno un influenza maggiore. L'ipertensione gravidica o il diabete gestazionale predispongono la donna a sviluppare anche dopo il parto, sul lungo termine, tali condizioni. A tutto ciò aggiungiamo l'arrivo della menopausa ed il crollo dei livelli di estrogeni ed è facile capire perché noi ragazze mature siamo più a rischio cardiovascolare dei nostri compagni maschi!

Attenzione però perché la malattia cardiaca non è prerogativa delle donne anziane: la prevenzione inizia da giovani e già intorno ai 45 anni o subito dopo, a partire dal periodo della perimenopausa è importante iniziare a fare dei seri controlli cardiaci: test del sangue, elettrocardiogramma e.....un ecocardiogramma che può dare tantissime informazioni importanti sulla funzionalità delle valvole e dei vasi sanguigni!

 

Fonte: Mayoclinic.org 



A cura di Cinzia Iannaccio, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2007, blogger, specializzata nel settore della salute e del benessere.
Profilo Linkedin di Cinzia Iannaccio
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

No alla povertà mestruale, sì all’uguaglianza

24/05/2021.   Sai già cosa farai il 28 maggio? No, non ti preoccupare se non ti viene in mente nulla. Non è il tuo compleanno (o forse sì) e neppure il tuo anniversario di matrimonio (o forse sì). Il 28 maggio...

Mammografia: come e quando si svolge

Mammografia: come e quando si svolge

20/10/2020. Grazie ai costanti avanzamenti della ricerca medico-scientifica, negli ultimi anni sono aumentate le tecniche diagnostiche finalizzate alla prevenzione o all’identificazione dell’insorgenza di patologie. Un grande passo in...

Salute donna

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo