Le proprietà dell’olio di jojoba

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Le proprietà dell’olio di jojoba

17-05-2013 - scritto da Nadia F.

I prodotti naturali per il corpo: l’olio di jojoba

Proprietà ed utilizzi dell'olio di jojoba

Le proprietà dell’olio di jojoba Torniamo, oggi, alla sezione dedicata agli oli e le loro proprietà, protagonista del giorno: l’olio di Jojoba,che viene estratto dai semi della Simmondsia chinensis, pianta che cresce nell’Arizona del Sud e in Messico.

E’ chiamato “olio” erroneamente, dal momento che a causa della sua struttura molecolare sarebbe più giusto definirlo come una cera liquida.
L’olio di Jojoba possiede un alto contenuto di vitamina E, minerali e sostanze naturali curative e nutrienti.

E’ ricco di antiossidanti e in più ha una caratteristica del tutto singolare: ha una struttura simile a quella del sebo umano, sostanza che il nostro organismo produce per proteggere la pelle e mantenerla idratata. E’ chiaro dunque come quest’olio possa essere utile in tutti in casi in cui vi siano problemi di secchezza cutanea, desquamazione ma anche acne e psoriasi.

Quest’olio inoltre è largamente usato dalle case cosmetiche come base per molti prodotti di bellezza a causa delle ottime qualità protettive e curative e grazie alla sua composizione che lo rende un ottimo idratante per la pelle. L’olio di jojoba penetra rapidamente nella pelle rendendola lisca e morbido ed è, inoltre, adatto ogni tipo di pelle.

Una della qualità dell’olio di jojoba è anche quella di offrire una protezione 4 contro i raggi ultravioletti, è possibile quindi usarlo come protezione solare (a seconda del tipo di pelle) al posto della crema nelle ore meno calde della giornata.

E’ inoltre ottimo se utilizzato per idratare qualunque tipo di pelle, sia di giorno che di notte. L’olio di jojoba rivitalizza e rigenera e da sollievo alla pelle irritata, rafforza e rassoda e previene le rughe. Per di più in alcuni studi è stato provato che l’olio di jojoba contiene sostanze antiinfiammatorie, vitamine e minerali importanti per la pelle. È indicato per vari applicazioni sulla pelle ed è ideale in combinazione con gli oli essenziali.

Di seguito vi riporto una ricetta per creare un olio solare protettivo che ho trovato girellando sul web:

50 ml di olio di jojoba
35 ml di olio di avocado (ricco di vitamine, idratante, elasticizzante e fortificante)
15 ml di olio di carota (favorisce l’abbronzatura e ha proprietà antiossidanti)

La miscela di oli ottenuta va applicata più volte al giorno su tutta la pelle prima e durante l'esposizione. Si tratta però di una protezione bassa, per cui è consigliabile utilizzarla solo nelle ore meno calde. In più quest’olio ha la caratteristica di poter essere conservato a lungo in buono stato.

Principali utilizzi dell’olio di jojoba:

1) su capelli umidi per idratare e ammorbidire
2) sul corpo in caso di pelle secca o grassa
3) per aiutare la pelle a rigenerarsi in caso di scottature o ferite
4) sulle labbra al posto del burro di cacao
5) su viso e contorno occhi al posto della crema idratante o antirughe
6) sulle ciglia per renderle più resistenti
7) come impacco per capelli secchi e sfibrati (lasciare in posa per un’ora sui capelli umidi e poi procedere al lavaggio)
8 ) come olio veicolante per massaggi a cui potrete aggiungere una goccia del vostro olio essenziale preferito
9) prima o dopo una gravidanza per prevenire smagliature
10) su tutto il corpo prima e dopo l’esposizione al sole per proteggere e idratare la pelle (solo nelle ore meno calde)


Articoli che potrebbero interessarti

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

Cura della pelle durante le terapie oncologiche

18/05/2021.   Uno dei principali effetti collaterali delle terapie oncologiche è la ricaduta negativa sulla pelle, l’organo più esteso e sensibile del corpo, in questo caso “bersaglio” dell’azione...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo