Le vitamine per un’abbronzatura perfetta

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Le vitamine per un’abbronzatura perfetta

09-06-2010 - scritto da Viviana Vischi

Carote, peperoni e pomodori possono non bastare: ecco come preparare la pelle a un’intensa e sana abbronzatura, mantenendola elastica, idratata, al sicuro

Le vitamine che aiutano la pelle ad abbronzarsi meglio

Le vitamine per un’abbronzatura perfetta Quando si dice che non bisogna esagerare con l’esposizione al sole e che, al mare o in montagna, occorre sempre proteggersi con filtri adeguati alla propria pelle, non si sta esagerando: per capirci, non è la solita predica noiosa, ma un consiglio utile, anzi, utilissimo. I rischi correlati alla “tintarella a tutti i costi” sono infatti elevatissimi, non solo in termini estetici ma, soprattutto, di salute dell’epidermide.
Tuttavia, non si può certo fare a meno del sole e dei suoi benefici: parliamo non solo del calore rilassante e della sensazione di benessere psico-fisico che sa regalare, ma anche della sua capacità di stimolare la produzione di vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa. Questa vitamina è scarsamente presente negli alimenti ma fa da collante, fissando il calcio nello scheletro. In breve: l’organismo non può vivere senza la luce del sole. La soluzione? Esporsi con buon senso, per trarne il massimo beneficio minimizzandone i danni.
Per preparare la pelle al sole e ai suoi influssi così preziosi, è bene fare incetta di flavonoidi, carotenoidi, licopene, vitamine A e C, zinco, ferro e selenio, che agiscono creando uno scudo protettivo, contrastando i radicali liberi, svolgendo un’azione antietà e mantenendo elastica e idratata l’epidermide. Oltre a combattere l’ossidazione della pelle, poi, i carotenoidi potenziano l’azione della melanina (il pigmento naturale che dona un aspetto abbronzato) e sono dunque essenziali per ottenere una tintarella perfetta senza danni. Non dimentichiamo infine la vitamina E, il potente antiossidante che, oltre ad essere un efficace antiage (combatte l’invecchiamento precoce della pelle), migliora l’ossigenazione dei tessuti e rinforza le pareti dei capillari.
Dove trovare tutte queste benefiche sostanze? Nella frutta e nella verdura, e in particolare in pomodori, carote, albicocche, pesche, papaya (carotenoidi, vitamina A, licopene), kiwi, fragole, agrumi, peperoni (vitamina C), nella frutta secca, nell’olio di oliva, nel latte e nell’avocado (vitamina E), nella carne, nel pesce e nelle uova (zinco), nel germe di grano, nelle noci e nel pane integrale (selenio).
In caso di carenze alimentari, o proprio se desideriamo vivere la nostra estate all’insegna di una pelle luminosa, fresca e sana, è utile associare alla nostra dieta specifici integratori, nati per stimolare e prolungare l’abbronzatura, proteggendo il derma in modo efficace. Sotto forma di drink o compresse, si tratta di prodotti sicuri e naturali, che contengono tutte le sostanze di cui abbiamo parlato sopra e che sono in grado di neutralizzare gli effetti provocati dai radicali liberi che vengono maggiormente prodotti dall’organismo sotto il caldo sole estivo.

A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Dall'intestino al... cervello!

Dall'intestino al... cervello!

02/06/2021.   Per questo secondo appuntamento del percorso informativo sul tema dell’asse intestino-cervello, ti proponiamo una guida pratica che punta a spiegarti in modo semplice come questi due organi apparentemente tanto...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Chi Siamo

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X