Le zanzare: le specie più comuni

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Le zanzare: le specie più comuni

19-11-2013 - scritto da Viviana Vischi

Le zanzare: le specie più comuni
Le zanzare sono insetti appartenenti alla famiglia dei Culicidi, che comprende 35 generi e circa 2.700 specie. Le più note sono: la zanzara comune (genere Culex), la zanzara tigre (genere Aedes) e l’anofele (genereAnopheles).

La zanzara tigre, che si riconosce per le caratteristiche striature dell’addome a cui deve il suo nome, la si trova in diversi Paesi e anche in Italia pressoché ovunque, da marzo a novembre-dicembre. Resistente e adattabile, la zanzara tigre è molto aggressiva e il liquido che inietta, particolarmente irritante, può provocare reazioni intense.

L’anofele si riconosce dai “pois” bianchi sulle zampe e sul resto del corpo (di colore più scuro rispetto alla zanzara comune) ed è presente soprattutto nei Paesi tropicali, dove peraltro sono molto diffuse tutte le specie.


A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

Tallonite? Ecco le scarpe giuste per piedi in salute

01/10/2021.   A tutti è capitato, almeno una volta nella vita, di accorgersi di avvertire un dolore al calcagno sordo o trafittivo. Nulla di cui allarmarsi generalmente, perché questo tipo di mal di piedi è molto...

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

La respirazione: un balsamo per l’intestino e il cervello

21/06/2021.   Eccoci di nuovo a parlare di ansia associata all’intestino irritabile. Come ormai dovresti sapere, esiste un legame scientificamente dimostrato tra il cervello e l’intestino, e ogni impulso che arriva dalla testa, si...

Forumsalute.it © UpValue srl Tutti i diritti riservati.
C.F., P. IVA e Iscr. Reg. Imprese Milano n. 04587830961   |  Privacy   |  Cookie   |  Chi Siamo