Lenti a contatto: consigli per l’acquisto e l’utilizzo

Facebook Twitter Google Pinterest YouTube

Lenti a contatto: consigli per l’acquisto e l’utilizzo

05-12-2014 - scritto da Viviana Vischi

Lenti a contatto: consigli per l’acquisto e l’utilizzo

 

L'importanza di scegliere le lenti a contatto più idonee per i propri occhi e di prestare molta attenzione alla loro manutenzione quotidiana


L’utilizzo di lenti a contatto è ormai largamente diffuso grazie ai numerosi fattori che le rendono uno strumento capace di dare libertà alle persone. Quando parliamo di libertà in tal senso ci riferiamo in primo luogo alla libertà di movimento, di fare sport, ma anche a quella di poter scegliere quale tipologia di occhiali da sole indossare o di guardare liberamente in qualsiasi direzione senza alcuna delle limitazioni del campo visivo che potrebbero provocare gli occhiali da vista. Scelte molto spesso per motivi estetici, quindi, è indubbio che le lenti a contatto si rivelino subito uno strumento di grande praticità e comodità.

È importante però saper scegliere bene la tipologia più idonea per i propri occhi e soprattutto prestare molta attenzione alla loro manutenzione quotidiana. Ci sono infatti numerosi tipi di lenti a contatto oggi sul mercato: morbide o rigide e ancora usa e getta, mensili, o pensate per essere utilizzate per un massimo di quindici giorni. Ci sono le lenti a contatto colorate, multifocali. La scelta della tipologia che fa al caso specifico dipende dal proprio stile di vita e dalle ragione che ci spingono ad acquistarle, sempre a fronte di una visita oculistica che determini per quale motivo medico, se c’è, occorre indossarle (correzione di disturbi quali ipermetropia, astigmatismo o miopia).

Una volta stabilito quale tipo di lenti a contatto fanno al caso nostro, l’acquisto online può essere preferibile a quello in store per due ragioni: la vasta gamma di prodotti e marche tra cui scegliere e i prezzi di mercato, decisamente più convenienti. Un esempio di sito dove acquistare lenti a contatto online è www.clearvision.it, che consente di risparmiare tempo e denaro rispetto al tradizionale acquisto in negozio.

Una volta in possesso delle proprie lenti a contatto è essenziale prestare attenzione alla pulizia e alla modalità di conservazione delle stesse per evitare fastidi o addirittura complicanze per gli occhi. A seconda del tipo di lente a contatto utilizzata infatti questi due aspetti cruciali varieranno. Nel caso di lenti mensili o quindicinali è importante non utilizzarle oltre il limite di giorni previsto per non rischiare di indossare un prodotto consumato e che potrebbe nuocere gravemente alla salute dei nostri occhi. Per tutte le lenti è fondamentale indossarle non oltre un certo numero di ore, ed evitare di dormire con esse.

Le lenti, poi, vanno conservate nelle apposite soluzioni liquide e nel momento dell’applicazione è fondamentale essere sicuri di avere le mani accuratamente lavate, così da evitare l’eventuale trasmissione di batteri all'interno degli occhi. L’acqua non deve mai essere utilizzata al fine di risciacquare le proprie lenti e soprattutto al minimo fastidio vanno tolte, sostituite da un paio di occhiali di scorta. Inoltre, è bene ricordarsi che si tratta di un oggetto profondamente personale e che non è possibile prestare ad altre persone. Infine, la manutenzione quotidiana deve riguardare anche il contenitore dove vengono conservate che va cambiato dopo un paio di mesi dal primo utilizzo.



A cura di Viviana Vischi, Giornalista professionista iscritta all'Albo dal 2002, Direttore Responsabile di diverse testate giornalistiche digitali in campo medico-scientifico.
Profilo Linkedin di Viviana Vischi
 

ForumSalute
ForumSalute su Facebook
ForumSalute su Twitter
ForumSalute su Google+

 

ATTENZIONE: le informazioni che ti propongo nei miei articoli, seppur visionate dal team di medici e giornalisti di ForumSalute, sono generali e come tali vanno considerate, non possono essere utilizzate a fini diagnostici o terapeutici. Il medico deve rimanere sempre la tua figura di riferimento.



Articoli che potrebbero interessarti

Per offrirti il miglior servizio questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni qui.

X