Lenti Fachiche sempre più sicure
La densità, la forma e la dimensione delle cellule endoteliali dei pazienti sottoposti allo studio è stata analizzata ogni 6 mesi.
Dopo 3 anni è stato riportato soltanto un minimo cambiamento, inferiore al 2%.
PARIGI – Uno studio durato tre anni in collaborazione con un centro di ricerca multifunzionale, che ha coninvolto 190 pazienti in Europa, 120 in Canada e 50 negli Stati Uniti, ha dimostrato che le lenti fachiche Alcon AcrySof sono sicure per il tessuto endoteliale.
La densità, la forma e la dimensione delle cellule endoteliali dei pazienti sottoposti allo studio è stata analizzata ogni 6 mesi. Dopo 3 anni è stato riportato soltanto un minimo cambiamento, inferiore al 2%. Tutte le cellule hanno conservato la loro forma esagonale ed è stata rilevata soltanto una piccola variazione della loro dimensione.
Mentre la vendita di altri tipi di IOL fachiche era limitata a causa della alta perdita di cellule endoteliali, questo modello dimostra di rispondere molto bene.
“Ciò avviene principalmente grazie all’incredibile adattabilità e flessibilità di questo nuovo tipo di lenti” dichiara il Dott. Antonio Pascotto, chirurgo oculista.
Una condizione essenziale affinchè si produca questo mix di sicurezza e successo, è una ben controllata operazione chirurgica. “Per evitare un errato impianto, occorre minimizzare le attività intraoperatorie che preparano l'occhio ad accogliere la lente e ubicare la stessa in modo accurato all’interno dell’iniettore. Inoltre, è opportuno ripulire la lente dalle sostanze viscoelastiche che si usano durante l'intervento, riducendo così il potenziale aumento della pressione intraoculare” raccomanda il Dott. Pascotto.